Tam Ha (Vietnam). Dal 31 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021, presso la sede dell’Ispettoria VTN Maria Ausiliatrice di Tam Ha (Vietnam), si è svolto il 27° campo per le Formande delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la partecipazione di 114 tra Pre-aspiranti, Aspiranti, Postulanti, Novizie di 7 Comunità di formazione dell’Ispettoria.

La prima serata dell’incontro è consistita in una rievocazione storica, con la rassegna dei 60 anni dalla fondazione in Vietnam dell’Istituto FMA, iniziata con la preghiera di ringraziamento a Dio e l’espressione di gratitudine verso le suore pioniere, le missionarie e le FMA che lavorano con passione in tutto il Paese. Le partecipanti hanno messo in scena alcune parti del libro di memorie vietnamita: “Come albero piantato lungo corsi d’acqua”. Suor Maddalena Ngo thi Minh Chau, la prima FMA vietnamita, ha apprezzato la rappresentazione: “Grazie a tutte le interpreti. La recitazione, unica e originale, mi ha fatto rievocare i ricordi dell’amore di Dio per l’opera delle FMA”.

La mattina del 1° gennaio 2021, le partecipanti fatto gli auguri di buon anno al Vicario Ispettoriale dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria vietnamita San Giovanni Bosco, don Joseph Nguyen Van Am.

L’inizio del nuovo anno è stato poi festeggiato con giochi creativi che richiedevano il lavoro di squadra per superare diverse prove. Il tema della gratitudine ha continuato a fare da sfondo, alimentando il desiderio di conoscere e di portare avanti la storia di santità dell’Istituto FMA in Vietnam.

Il Campo si è concluso il 2 gennaio 2021, con il mandato finale. Le Formande hanno espresso la loro gratitudine all’Ispettrice, suor Rosa Vu thi Kim Lien, e all’Équipe che ha organizzato l’evento. Suor Rosa ha augurato che le loro vite fossero come bellissime immagini ricamate, in modo che quando le altre persone, vedendole, potessero lodare e ringraziare Dio. Ha augurato anche di conservare lo spirito con cui hanno vissuto le giornate formative, gustando sempre e indicando agli altri la  bellezza dalle piccole cose.

Con una celebrazione semplice ma significativa, l’Ispettrice, le FMA e le Formande hanno tratteggiate sull’albero carismatico le proprie linee, come gesto in risposta all’invito di don Bosco: “Io abbozzo, voi stenderete i colori”, per rendere l’albero del carisma sempre più fecondo, attraverso la vita di ciascuna.

Flick FMA VTN

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.