Roma (Italia). Il 23 settembre 2023, con un Seminario di studio, si è aperto il Percorso Interdisciplinare, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, dal titolo: “Educarci e educare all’Intelligenza Artificiale”.

L’argomento è di grande attualità ed è anche in sintonia con il Tema scelto da Papa Francesco per la 58.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS 2024) “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, con i suoi risvolti educativi: “Come tutte le rivoluzioni anche questa basata sull’intelligenza artificiale, pone nuove sfide affinché le macchine non contribuiscano a diffondere un sistema di disinformazione a larga scala e non aumentino anche la solitudine di chi già è solo, privandoci di quel calore che solo la comunicazione tra persone può dare”.

Con la consapevolezza che, nella complessità e velocità di innovazione e trasformazione digitale, l’IA attraversa vari ambiti della vita sociale, professionale e personale, la Commissione scientifica – formata dalle Prof.sse Enrica Ottone e Maria Antonia Chinello e dal Prof. Michele Kettmajer, autore e designer di cultura e innovazione digitale, Docente di Etica del digitale all’Università Cattolica di Benguela (Angola) – ha articolato questo percorso in tre momenti.

Gli obiettivi del Percorso sono: promuovere la riflessione sulle sfide e sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale (IA); esplorare nuovi scenari, strategie e strumenti per le pratiche didattiche e educative; individuare alcune competenze da promuovere per attivare percorsi educativi efficaci di alfabetizzazione all’IA.

Al Seminario del 23 settembre, tenutosi nella sede della Facoltà “Auxilium”, hanno partecipato ricercatori, Docenti universitari di vari ambiti disciplinari, professionisti, professionisti, operatori e educatori, religiose, su invito, che si sono ritrovati a riflettere insieme sulle grandi domande che interpellano in relazione al tema educazione, formazione e Intelligenza Artificiale, per individuare potenzialità, sfide, dinamiche e processi comunicativi ed etici dell’IA e delle sue applicazioni in contesti educativi e formativi.

L’educazione era l’opzione prioritaria che sottendeva gli interventi dei relatori, appartenenti a diversi ambiti disciplinari e professionali che, moderati da Michele Kettmajer, si sono alternati nella mattinata intensa e ricca di spunti: Enrica Ottone, Piera Ruffinatto, Philip Larrey (Docente di filosofia alla Boston College, Massachusetts), Alessandra Smerilli (Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale), Fabio Pasqualetti (Decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, Michele Pellerey e Dariusz Grzadziel (UPS), Massimiliano Padula e Jessica Romeo (Pontificia Università Lateranense), Fiorenza Deriu (Università La Sapienza), Barbara Volpi (Pontificia Facoltà Auxilium), Pina Riccieri (Figlia Di San Paolo), Filippo Epifani (Data Engineer, Avanade), Silvana Perfetti (Deloitte), Pietro Monari (Ammagamma), Daniele Wlderk (Enthous Teatro).

Il Seminario è stato il primo passo verso i due incontri del Percorso di formazione interdisciplinare aperti a tutti per esplorare nuovi scenari e competenze, strategie e strumenti per le pratiche didattiche e educative nella e con l’IA. (Programma degli incontri)

Il 18 novembre la Prof.ssa Susanna Sancassani, esperta di interazione tra tecnologia e apprendimento, Responsabile del Centro METID, il servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano terrà una conferenza dal titolo “L’Intelligenza artificiale: un copilota per la progettazione didattica”.

Il 16 novembre la Prof.ssa Chiara Panciroli, Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’Educazione al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Alma Mater di Bologna e responsabile scientifica dell’Unità “AI and Education” del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alma for Human-Centered AI”, parlerà di “Intelligenza artificiale e opportunità educative”.

Gli incontri si svolgono presso la Facoltà «Auxilium» e sono trasmessi anche in diretta streaming sul Canale YouTube della Facoltà.

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione online.

Gli iscritti potranno usufruire di risorse online per l’autoformazione e, soprattutto, per prepararsi agli incontri.

Fonte: pfse-auxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.