Roma (Italia). La Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja, e le collaboratrici dell’Ambito PG, hanno tenuto quattro incontri online Camminando insieme, arriviamo lontano con le Coordinatrici Ispettoriali di PG.

Gli incontri si sono svolti in diverse lingue in modo da poter raggiungere le FMA invitate da tutte le Ispettorie e Visitatorie FMA del mondo.

Obiettivo degli incontri è stato “rafforzare il cammino insieme della missione educativa dell’Istituto FMA e presentare alcune linee di animazione dell’Ambito per la PG verso il CG XXIV”. Un tempo segnato dal coraggio di fronte alla Pandemia e dalla speranza di vivere cammini sinodali nell’anniversario della Laudato si’ e per le alleanze educative mondiali, come il Patto Globale per l’Educazione. Le FMA coinvolte hanno valorizzato sia i contenuti condivisi che il dialogo generativo di idee e di incoraggiamento reciproco a essere in comunione e a vivere questo tempo da credenti, donne consacrate e educatrici.

Ogni incontro ha avuto inizio con la preghiera al “Dio amorevole, Creatore del cielo, della terra e di tutto ciò che contengono” scritta da Papa Francesco, che ha messo in sintonia cuori e menti per un ascolto attento e fecondo.

Suor Runita Borja, nel suo intervento ha richiamato la sintonia tra coordinamento per la comunione, stile di animazione dell’Istituto, e sinodalità. Ha incoraggiato le Coordinatrici PG ad essere punto di riferimento nell’animazione internazionale e tra le Ispettorie e le Comunità educanti, vivendo con dinamismo lo stile sinodale per la costruzione di un ‘noi’, e con tutta la famiglia umana e l’intera creazione. Ha messo in risalto la continuità tra le linee di animazione dell’Ambito PG per il sessennio 2015-2020, il cammino ecclesiale, il tema del CG XXIV e l’emergenza della Pandemia. Ha sollecitato ad essere comunità educanti generative di vita verso nuovi orizzonti per la missione educativa ed evangelizzatrice.

Suor Julia Arciniegas ha ripercorso i nuclei portanti dell’Enciclica Laudato si’: questione ecologica e questione sociale, nell’ascolto del grido della terra e dei poveri; la sapienza di una visione olistica del mondo e dell’ecologia integrale; uno stile di vita moderato e una spiritualità per la conversione del cuore; l’aggiornamento scientifico sull’ecologia, che affronti insieme la crisi ambientale e quella sociale delle disuguaglianze; una trasformazione orientata al bene comune e uno sviluppo umano, sostenibile e integrale.

Il cammino verso il CG XXIV è convergente con l’impegno della Chiesa verso il Patto Globale per l’Educazione, di cui suor Elena Rastello ha sottolineato che in numerosi incontri, il Papa ha invitato leader religiosi, politici, intellettuali e studiosi, a sottoscrivere un impegno concreto per costruire insieme il mondo che verrà, prendendosi cura delle future generazioni, attivando una sfida educativa improntata alla fraternità universale. L’impegno è urgente in tempo di pandemia e interpella ad agire con coraggio.

Un vivace scambio di chiarimenti e suggerimenti ha caratterizzato il momento di dialogo-confronto, da cui è emerso l’impegno delle Coordinatrici nell’approfondire i temi della Laudato si’, i cammini solidali e di corresponsabilità nell’Istituto, nella Famiglia Salesiana nella Chiesa e nella società.

A conclusione suor Runita ha invitato a crescere nell’unità vocazionale, ad andare in profondità e a guardare la vita come alleanza con il Dio fedele.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.