Albacete (Spagna) Per iniziare l’anno scolastico in sicurezza, rendendo le regole per proteggersi dal Coronavirus più accessibili, la Comunità Educante della Scuola Maria Ausiliatrice di La Roda (Albacete) – Ispettoria spagnola Maria Ausiliatrice (SPA) – ha proposto ai bambini una canzone divertente e di facile memorizzazione.

“Insieme ti fermeremo!” (Juntos te pararemos!) è il titolo del canto, con il testo creato dall’insegnante di Musica della Scuola, sulla base musicale di una canzone conosciuta, che riassume le principali regole sanitarie e di comportamento da ricordare nelle aule per ridurre le possibilità di contagio.

“Pensando ai miei studenti, ho inventato il testo di questa canzone per rendere l’apprendimento delle norme contro il Coronavirus più piacevole e divertente”, spiega l’insegnante. Il ritmo e un divertente video con semplici testi ed emoticon rendono, infatti, la canzone semplice da ricordare, favorendo l’apprendimento e il rispetto delle regole.

“Per i bambini è complesso imparare tutte queste nuove regole.” – continua l’insegnante – “Abbiamo sempre detto loro che devono condividere quello che hanno, o che quando sono arrabbiati devono chiedere perdono abbracciandosi, cose che non possono più fare”. Ora devono imparare a chiedere perdono con gli occhi e inventare saluti originali senza il contatto fisico ma, indossando la mascherina e usando gel idroalcolico, come dice la canzone, “sono veri supereroi” nella difesa dal virus.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.