Caltavuturo-Palermo (Italia). I Salesiani Cooperatori, le Exallieve dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la delegata suor Maria Lucia Siragusa, dopo alcuni mesi di attività di sensibilizzazione sul rispetto della Casa Comune, in rete con le Istituzioni e in collaborazione con il Sindaco Giannopolo Domenico e l’Amministrazione comunale, hanno organizzato un evento sulla “conversione ecologica”, nel quinto anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Circa 100 partecipanti fra giovani, adulti, anziani e bambini, accomunati dall’unico desiderio di prendersi cura della Casa Comune. In mezzo al creato, tutti i convenuti hanno pregato e invocato il Signore perché guarisca il mondo e protegga la Terra e le sue creature dall’inquinamento.

“I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi” (Laudato Si’, n 13).

All’esortazione della Laudato Si’, la Famiglia Salesiana di Caltavuturo ha risposto impegnandosi ad accompagnare le giovani generazioni nel quotidiano, affidando loro dei compiti per la custodia del creato.

Un atto di grande responsabilità è stato sottoscrivere la Convenzione tra l’Ente Comunale e colui/colei che ha adottato l’albero. Ciascuno/a si è impegnato/a a prendersi cura della piantina e, in caso di deperimento organico, a segnalare in tempo la necessità di procedere alla sostituzione della stessa.

Il Parroco Don Cris Krzysztof e suor Maria Lucia hanno esortato i presenti ad orientare i giovani al rispetto della Casa Comune e a far mantenere pulito l’ambiente.

Tutti coloro che hanno adottato l’albero, aiutati dagli operatori della Cooperativa Sociale “Insieme per l’ambiente”, si sono distribuiti nel campo per piantare il proprio albero, a cui ciascuno ha attaccato una targhetta con il proprio nome.

Un segnalibro, che riporta alcuni impegni per la diminuzione del carbonio, è stato consegnato ai presenti a ricordo dell’evento vissuto.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.