Roma (Italia). Il 3 febbraio 2022, alle ore 18:30 (ora italiana) si terrà il 4° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” organizzati dal Centro Studi sulle FMA, sul tema: “Cittadine del mondo. Spunti sull’apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione delle giovani donne”, che verrà approfondito dalla Prof.ssa Piera Ruffinatto, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Nella riflessione proposta, la Prof.ssa offrirà alcuni spunti in merito al binomio educazione della donna – educazione della società, evidenziando in particolare il contributo delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione delle giovani nell’arco dei 150 anni di vita dell’Istituto FMA (1872-2022).

Studiare questo binomio a partire dalla storia dell’Istituto FMA presuppone considerarne la rapida ed estesa diffusione in diversi contesti e culture, con risposte diversificate a partire dai molteplici bisogni formativi delle giovani incontrate.

Collocando l’azione delle educatrici nell’orizzonte dell’umanesimo pedagogico cristiano di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello, emergeranno alcuni aspetti che lungo la storia hanno caratterizzato il loro impegno in favore dell’educazione delle nuove generazioni, nell’attenzione costante a coniugare le caratteristiche di “buone cristiane” e “oneste cittadine”.

Ispirandosi al Sistema Preventivo di Don Bosco, le FMA evitano un modello assistenzialistico, privilegiandone uno intenzionalmente educativo, che comporta l’agire a favore delle giovani, perché possano sviluppare le loro capacità, migliorare le competenze, rendersi protagoniste attive e responsabili della loro crescita e di quella delle persone loro affidate.

È questo il filo rosso che attraversa i centocinquant’anni di vita dell’Istituto, per consegnare all’oggi una missione che si esprime con nuove risposte alle domande dei nuovi contesti.

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.