Roma (Italia). Il 30 gennaio 2022, nel Triduo in preparazione alla Solennità di San Giovanni Bosco, si è svolto il 1° incontro per le Figlie di Maria Ausiliatrice che svolgono la missione di accompagnamento e animazione di tre dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana: Exallieve/i FMA, Salesiani Cooperatori e Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA).

L’incontro si è svolto in modalità online, in due orari diversi – per il continente Asiatico e l’Oceania e per America, Europa e Africa – allo scopo di favorire la partecipazione di tutte.

Suor Leslie Sándigo, Consigliera per l’Ambito della Famiglia Salesiana dell’Istituto FMA, nel suo saluto ha sottolineato gli aspetti fondamentali della missione della Delegata: “favorire la comunione ecclesiale, offrire il contributo carismatico femminile e mariano e accompagnare lo slancio apostolico dei membri delle Associazioni”. Le ha inoltre invitate a curare il triplice senso di appartenenza: a una famiglia carismatica, a una famiglia spirituale e a una famiglia apostolica.

Suor Gabriela Patiño Osorio, Delegata della Confederazione Mondiale Mornese Exallieve/i FMA e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC), collaboratrici dell’Ambito, hanno presentato la Documentazione presente nel sito web dell’Istituto FMA, con materiale utile per la formazione e l’animazione delle/degli Associate/i.

In conclusione, c’è stato un momento di dialogo con le Delegate, in ascolto delle loro sollecitazioni.  Si è vista la necessità di dare continuità a questi incontri formativi, che si terranno almeno due volte all’anno, come momenti di condivisione e di approfondimento carismatico.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.