Bogotà (Colombia). Dal 18 al 21 agosto 2023, nella sede dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN) di Bogotà, si è svolto l’incontro delle Coordinatrici di Comunicazione della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB).

Obiettivo dell’incontro era proseguire nella revisione e pianificazione del progetto formativo CINAB sulla Comunicazione per le giovani in fase di formazione iniziale e per le Figlie di Maria Ausiliatrice juniores, prevedendo momenti di aggiornamento che permettano loro di rafforzare la missione educativo-comunicativa nelle proprie Ispettorie.

Erano presenti suor Doris Jaimes, dell’Ispettoria Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá (CBC), suor Alejandra Arango, dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN), suor Marleny Patiño, dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM), suor Beatriz Loaiza dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (BOL), suor Ruth Sarango, dell’Ispettoria del Sacro Cuore (ECU), suor Graciela Castillo, dell’Ispettoria S. Rosa da Lima (PER), suor Sarahi Contreras, dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (VEN).

Durante le giornate di lavoro le FMA, oltre a condividere le esperienze e sfide nel campo della Comunicazione nell’ambito dell’accompagnamento nella formazione iniziale, hanno ricevuto preziosi contenuti attraverso laboratori pratici, che hanno permesso loro di acquisire nuove competenze per rafforzare i processi educativo-comunicativi nelle rispettive Ispettorie.

Un importante traguardo raggiunto in questo incontro è stato l’aggiornamento del Progetto di Comunicazione della CINAB. In un clima di fraternità, con un grande senso di appartenenza e di responsabilità, le sorelle hanno lavorato insieme per rivedere il piano di formazione, in modo da rispondere alle mutate esigenze e realtà della società odierna.

Il lavoro in sinergia tra le diverse Ispettorie dà concretezza agli itinerari comunicativi delle Nazioni Bolivariane ed è espressione dell’impegno ad offrire una solida formazione alle future generazioni di Figlie di Maria Ausiliatrice, riconoscendo che la Comunicazione è fondamentale in questo processo. Si rinnova inoltre l’impegno ad annunciare il Vangelo nei nuovi scenari digitali, dove i/le giovani si aspettano una presenza significativa e audace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.