Mornese (Italia). Dal 13 al 23 settembre, in preparazione al mandato missionario, un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice – neo-missionarie impegnate nell’anno di formazione e preparazione alla missione a Roma, in Casa Generalizia e alcune missionarie ad gentes  in Piemonte – vive un’esperienza carismatica sui luoghi delle origini a Mornese (AL), Nizza Monferrato (AT), Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco), Chieri (TO) e Torino.

Questa preparazione, coordinata dall’Ambito per le Missioni dell’Istituto, ha lo scopo di aiutare le sorelle ad approfondire il senso della chiamata ad gentes, che passa attraverso il segno del mandato missionario e la consegna della croce missionaria.

Sui passi di Madre Mazzarello e Don Bosco  ravviviamo lo slancio missionario delle nostre origini carismatiche è l’obiettivo generale previsto per questo tempo, in cui le FMA hanno la possibilità, di sostare, riflettere,  pregare  – per diverse di loro per la prima volta – proprio là dove Madre Mazzarello e Don Bosco hanno mosso i primi passi nella loro chiamata alla vita, alla vita consacrata/sacerdotale e alla vita missionaria.

È infatti un’esperienza unica poter toccare con mano come da Mornese, dai Becchi, dalle borgate così piccole e sperdute, l’Istituto FMA e la Congregazione Salesiana si siano poi espansi in tutto il mondo, portandola ricchezza del Carisma “fino ai confini della Terra”.

Grazie alla forte passione missionaria dei Santi Fondatori, trasmessa in questi anni attraverso missionarie e missionari coraggiosi e intraprendenti, tanti luoghi, da cui provengono le neo-missionarie, hanno potuto essere raggiunti e oggi a loro volta possono esprimere la riconoscenza verso quell’innumerevole scia di “sì” pronunciati prima di loro in questi anni di storia gloriosa e sacrificata nei cinque continenti.

L’esperienza carismatica si concluderà il 24 settembre 2023, a Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice quando 13 FMA e 24 SDB – si tratta della 146ma Spedizione Missionaria per le Figlie di Maria Ausiliatrice e la 154ma per i Salesiani di Don Bosco – riceveranno il  crocifisso missionario per mano del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che presiederà l’Eucarestia, e della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola.

Le FMA che riceveranno la croce missionaria provengono dalla Corea, dalla Repubblica Democratica del Congo, dall’India, dal Madagascar e dal Vietnam.

L’Istituto accompagna queste sorelle in questo tempo di preparazione con la preghiera,  perché possano sperimentare che “Lo Spirito di Mornese non è uno spirito da serra, è uno spirito da universo” (Don Egidio Viganò).

Diretta streaming:

6 COMMENTI

  1. Buon cammino sulle orme di Cristo, di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Sempre unite nella preghiera…anche se un mare immenso ci divide, rimaniamo unite nel Cuore di Cristo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.