Nizza Monferrato (Italia). Dal 22 al 24 settembre 2023 si tiene il cammino – pellegrinaggio Mor… Nizza, organizzato dall’Archivio Storico della Casa N.S delle Grazie di Nizza Monferrato dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), in collaborazione con le Associazioni del territorio di Nizza Monferrato (Asti).

Giunta alla 6a edizione, l’iniziativa è nata nel 2017 per ricordare le passeggiate autunnali che Don Bosco organizzava per i suoi giovani e ripercorrere il cammino intrapreso nel 1879 da Madre Mazzarello con le prime Figlie di Maria Ausiliatrice da Mornese, Casa di Fondazione, a Nizza Monferrato, Casa-madre della Congregazione.

La partecipazione è aperta a tutti: dai bambini della Scuola Primaria, ai ragazzi della Scuola secondaria, agli animatori del Centro estivo, a famiglie intere,… Con il gruppo saranno presenti una guida ed esperti naturalistici che mostreranno le bellezze della natura che si incontrano camminando.

Ecco le tappe previste:

Venerdì 22 settembre

Ritrovo alle ore 15.00 nel cortile Don Bosco dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (detta “la Madonna”), taglio del nastro alla presenza delle autorità e inizio del pellegrinaggio verso la prima tappa: San Michele. Qui, dopo una preghiera nella chiesetta del Borgo, una famiglia accoglierà i partecipanti con una merenda. Il rientro è previsto per le ore 18.00.

Sabato 23 settembre

Ritrovo e partenza alle ore 6.30. Per i più esperti, è previsto un cammino di circa 34 km. A metà strada, a Strevi, verso le ore 12.00 circa, si farà una breve pausa con il “pranzo frugale del camminatore” offerto dalla Proloco di Nizza Monferrato (per il cibo è necessario prenotarsi entro il giorno prima). Qui chi desidera si può aggregare per prendere parte alla seconda parte della tappa verso Silvano d’Orba: all’arrivo è prevista l’accoglienza della comunità silvanese, una cena frugale e una sorpresa, preparate dall’Amministrazione e dal volontariato locale. Sarà possibile pernottare con i propri sacchi a pelo.

Domenica 24 settembre

Ritrovo e partenza in pullman alle ore 8.00 dalla “Madonna” per i pellegrini che desiderano partecipare all’ultima tappa del cammino-pellegrinaggio: o raggiungendo i camminatori a Silvano d’Orba o proseguendo alla volta di Mornese. Il pullman a disposizione raggiungerà infatti prima Silvano d’Orba e successivamente Mornese.

I pellegrini che arriveranno al mattino a Mornese, raggiungeranno i Mazzarelli e saranno accolti da suor Blanca Sanchez, Direttrice della Casa, e dalla Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Qui potranno visitare la Casa natia di Maria Domenica Mazzarello e il Museo missionario. Per tutti – camminatori e non – è previsto il “desco” (pranzo) del pellegrino.

Alle ore 15.00, dopo una ricreazione salesiana, il pellegrinaggio terminerà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Acqui, Mons. Luigi Testore.

I ragazzi del gruppo giovani dell’Archivio Storico e di TeleNizza effettueranno fotografie e filmati – anche con un drone – che permetteranno di rivivere tramite le immagini l’edizione 2023 di Mor…Nizza.

Volantino

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.