Roma (Italia). Il Consiglio Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), a conclusione della sessione del Plenum invernale, invia un messaggio corale alle FMA, Laici, giovani e Famiglia Salesiana.

Il Plenum è stato un tempo ricco di vitalità carismatica, vissuto in profonda comunione, accompagnate dallo sguardo materno di Maria. Preghiera, riflessione, studio, ricerca insieme dialogo-confronto e discernimento hanno caratterizzato le giornate di lavoro in preparazione al Capitolo Generale XXIV, che si svolge dal 4 settembre all’8 novembre 2020 presso la Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma – Lettera di Convocazione In Preparazione al CGXXIV – Circ. n 985.

Nel messaggio corale si legge: «Ringraziamo tutte per l’accoglienza del tema del Capitolo Generale XXIV e per il cammino realizzato, in ogni Ispettoria, nella preparazione dei Capitoli Ispettoriali e nella loro attuazione. I contenuti pervenuti sono un segno della vitalità del carisma in ogni parte del mondo in cui siamo presenti. L’approfondimento della Lettera di convocazione (Circ. 985), l’ascolto della realtà nella disponibilità allo Spirito Santo, il discernimento per affrontare le sfide della contemporaneità secondo il carisma salesiano, hanno offerto un valido contributo alla preparazione dello Strumento di lavoro, elaborato dalla Commissione pre-Capitolare costituita da FMA provenienti dai diversi contesti».

L’attenzione a seguire il cammino del 28° Capitolo Generale dei Salesiani di Don Bosco, che si svolge a Torino-Valdocco (Italia) dal 16 febbraio al 4 aprile 2020 sul tema: Quali salesiani per i giovani di oggi, esprimendo una preghiera di gratitudine al Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime e al Consiglio Generale della Congregazione Salesiana per il servizio di animazione e governo e per la collaborazione nella comune missione educativa e per la vicinanza fraterna.

In sintonia con il Messaggio di Papa Francesco per la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2020 “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia, è l’appello della Madre e delle Consigliere a vivere con entusiasmo, gratitudine e gioia la preparazione alla Celebrazione del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA nel 2022, a fare memoria dell’amore che ci ha creati, “lasciandosi ispirare da Maria Domenica che, con le prime comunità, ha tratteggiato il volto femminile del carisma educativo di Don Bosco, vivendolo a Mornese e a Nizza Monferrato in modo creativo e audace” (Circ. n 994).

Nel cuore della Chiesa e immersi nella Contemporaneità, è l’invito ad “approfondire gli ultimi Documenti ecclesiali Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune e l’Esortazione Apostolica Post-sinodale Querida Amazonia” (Circ. n 994), valorizzando anche il nuovo spazio di InFormazione Istituzionale SITO WEB dell’Istituto FMA, arricchendo così l’universo della missione educomunicativa, evangelizzatrice, socio-politica, ecologica dell’Istituto FMA.

Il saluto conclusivo nelle parole di Madre Mazzarello: «Vi lascio nel cuore di Gesù e lo prego che vi benedica, vi faccia tutte sue e vi tenga sempre unite e allegre» (Lettere 17,5).

Roma, 24 febbraio 2020                                                       La Madre e le Sorelle del Consiglio

 

Circolare 994

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.