Roma (Italia). Il 9 maggio 2020, la Madre Generale dell’Istituto delle FMA, ha comunicato che è stata designata come Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Carmen Lucrecia Uribe di nazionalità colombiana augurando passione e creatività carismatica.

La Madre, suor Yvonne Reungoat, ha espresso parole di ringraziamento per suor Leslye Sándigo per la competenza e l’entusiasmo carismatico, per la sua disponibilità con cui ha realizzato il suo servizio come Delegata dell’Istituto FMA nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori in questi anni.

La Consigliera per la Famiglia Salesiana, suor Maria Luisa Miranda ha ringraziato l’Ispettoria colombiana “Maria Ausiliatrice” (CMA) per il senso di comunione e l’appartenenza all’Istituto e ha accolto con speranza suor Lucrezia nella nuova missione a servizio della Chiesa e dell’Istituto.

Si riporta l’intervista fatta alla Delegata FMA dei Salesiani Cooperatori suor Carmen Lucrecia Uribe.

Suor Lucrecia ci racconti qualcosa della sua formazione come FMA

Sono Figlia di Maria Ausiliatrice dal 1982, anno della Professione Religiosa nell’Ispettoria colombiana “María Auxiliadora” (CMA). Fin dall’inizio, ho sentito che “essere un insegnante era la mia passione”. Ho avuto l’opportunità di formarmi in Psicologia dell’Educazione, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” a Roma e poi mi sono specializzato in Informatica Educativa. Nei centri educativi ho lavorato come insegnante educatrice, coordinatrice e direttrice, in scuole private e statali.

Accompagnare i giovani, essere vicini a loro e alle famiglie, è stato un forte appello che mi ha aiutato a rafforzare l’identità salesiana, ad approfondire il Sistema Preventivo e a contestualizzarlo. Le sfide del mondo contemporaneo hanno portato a profondi cambiamenti nella mia vita per umanizzare ed evangelizzare la missione.

La sua esperienza con la Famiglia Salesiana

Nel 1998, quando ero Vicaria Ispettoriale, ho avuto l’opportunità di far parte della Consulta Ispettoriale della Famiglia Salesiana e avere un approccio concreto ai diversi gruppi della Famiglia Salesiana a livello locale e nazionale.

Come Ispettrice (2005-2010) ho svolto un lavoro di animazione congiunto, soprattutto con il gruppo delle Exallieve e dei Salesiani Cooperatori. È stato un momento favorevole per realizzare progetti comuni, per rafforzare i legami e per crescere nella comunione e nel carisma salesiano. La partecipazione agli ultimi tre Capitoli Generali dell’Istituto FMA mi ha permesso di ampliare la visione e di cogliere il prezioso cammino che la Famiglia Salesiana ha fatto in questi anni. Le radici carismatiche sono ben fondate sotto la guida dello Spirito e la mano di Maria nel cuore e nell’esperienza vissuta da Don Bosco. I rami di questo albero fertile continuano a diffondersi e mostrano una vera e propria vitalità e linfa. Viviamo nella consapevolezza che lo Spirito riversa il carisma tra tanti laici, uomini e donne, in una missione condivisa, al servizio dei bambini, degli adolescenti e dei giovani più bisognosi, in forme ed espressioni molto diverse.

Le linee di futuro dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori

Al Congresso Mondiale nel 2018 il SSCC ha indicato le principali opzioni che rappresentano il trampolino di lancio per essere dove il Signore chiama ad “essere Don Bosco oggi” e basa il suo agire sui valori essenziali dell’Associazione: rafforzare la fedeltà alla promessa apostolica, accrescere il senso di appartenenza alla Chiesa, all’Associazione e alla Famiglia Salesiana, curare lo spirito di famiglia e la responsabilità condivisa.

Quindi, come Delegata Mondiale, mi impegno ad accompagnare l’Associazione camminando insieme ai giovani per costruire una società più cristiana e umana, affrontando con sano ottimismo salesiano le nuove sfide che si presentano con la certezza che il Signore Gesù continua a camminare con noi nella storia, soprattutto dopo questa grave pandemia che sta cambiando il volto del mondo e della storia.

Sono grata per la fiducia che la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat e il Rettor Maggiore dei Salesiani Don Ángel Fernández A., SDB, hanno riposto in me per accompagnare l’Associazione. Sono grata per il cammino realizzato dalle Delegate che mi hanno precedute, in modo particolare suor Leslye Sándigo che ha lavorato in comunione per diffondere il carisma in questi anni. Mi affido al Signore che mi sostenga in questa nuova missione e chiedo a tutti di accompagnarmi con la preghiera e la fraternità.

A Maria Ausiliatrice, in questa novena speciale, è affidata la missione di suor Carmen Lucrezia Uribe, Delegata Mondiale FMA dell’ASSCC e tutti i gruppi della Famiglia Salesiana.

16 COMMENTI

  1. hola Sor Lucia. mil felicitaciones desde Colombia; medellín (Ant.) nos dio mucho pesar que se fue de nuestra Provincia pero lo sabemos que es para una buena labor y lo sabemos que lo haces muy bien. ÁNIMO FELICITACIONES. Que María Auxiliadora te siga acompañando en esta nueva etapa de tu vida.

  2. Gracias S. Lucrecia….. El espíritu de D. Bosco continúa vivo en medio de sus hijos. Un saludo y bienvenida desde el Perú

  3. Querida Sr. Lucrecia, doy gracias a Dios por su si generoso en el Instituto de las FMA, cuente con nuestras oraciones, que el espirito Santo la siga iluminando y de la mano de Maria Auxiliadora continue a ser genradora de vida y de esperanza.
    Sr. Jimena Jaramillo

  4. Dear Sr. Lucrezia, Congrats! On this lovely day I pray to our Blessed Mother to guide you in the new mission entrusted to you by our Institute, as World Delegate of the Association of Salesian Cooperators. Be assured of my prayerful support.

  5. Felicitaciones Luca, tienes carisma para llevar adelante la misión que el Instituto te confía. Oramos por ti. Gloria Ibatá Q

  6. Tanti auguri, Sr. Lucrecia! Maria Ausiliatrice tu preceda e ti dia sempre la mano nella tua Missio ne. A nome di tutti cooperatori di Mahajanga – Madagascar, ti assicuriamo la nostra preghiera ! Dio ti benedica !

  7. Carissima sr Carmen Lucrezia, auguri per la tua nuova missione. Maria Ausiliatrice ti accompagna e protegga. Assicuro la mia preghiera di sorella che ti ha conosciuta nei tempi dei studi in Facoltà “Auxilium” a Roma.

  8. Sor Lucrecia
    Gozamos profundamente con esta nueva misión que el Señor le ha confiado y la seguridad de que María Auxiliadora la guiaran siempre.Un abrazo inmenso de las Hermanas, las aspirantes y postulante. La acompañamos con nuestro cariño y oración.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.