La gioia frutto della pace

Conegliano (Italia). Il 25 novembre 2018, presso il Collegio Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è svolta la giornata formativa per le/gli Exallieve/i delle Federazioni di Conegliano e Padova sul tema La gioia frutto della pace.

La gioia frutto della pace
Un intervento durante la giornata

La giornata è stata organizzata da suor Eleonora Tonello, Delegata Exallieve dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello (ITV) e dai Consigli delle Federazioni di Conegliano e Padova, e animata da suor Maria Luisa Miranda, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana e suor Gabriela Patiño, Delegata delle Exallieve.
Hanno partecipato circa 180 exallieve/i che hanno trascorso la giornata ascoltando la parola di suor Maria Luisa Miranda sul tema “La gioia frutto della pace”, lavorando in gruppo nei laboratori e presentando la sintesi in assemblea.

Le riflessioni emerse suggeriscono come diventare artigiani di pace. È necessario partire da se stessi, coltivando la mitezza, la pazienza, l’umiltà, la misericordia, la capacità di mediazione, la comprensione, l’accettazione, l’ascolto e il perdono. Per portare la pace in famiglia, nell’ambiente di lavoro, nella comunità civile, occorre prima costruire la pace dentro di sè, accettando le proprie fragilità e sapendosi perdonare. Così si è capaci di accettare gli altri come sono e non come vorrebbe che fossero, con i loro pregi e limiti.
La pace è un dono del Cristo Risorto, dono che Egli ha ottenuto con la sua morte in croce. Costruire la pace richiede di saper morire a se stessi perché emerga il “noi”, e si ottenga l’unità.
“Vogliamo impegnarci per la Pace, per costruire il Regno di Dio, che è Verità, Amore, e Gioia. Solo un cuore in pace può assaporare la gioia vera a cui tutti aspirano e che è frutto della pace. Chi vuole avere la gioia nel cuore, si impegni a costruire la pace”.

A conclusione suor Gabriela Patiño ha presentato ai partecipanti le realtà delle exallieve/i di altri paesi, mostrando le potenzialità di bene che ha l’Associazione delle Exallieve/i delle FMA.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.