Roma (Italia).  Il 4 e l’8 febbraio 2023, suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile dell’IStituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito, hanno tenuto due incontri formativi online rivolti alle neo Coordinatrici ispettoriali di PG della Conferenza interispettoriale del Brasile (CIB), suor Teresa Cristina Domiciano, dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP), suor Ana Maria Cordeiro dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), Elisabet Vieira da Costa dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (BRE).

Gli incontri sono iniziati con una preghiera guidata da suor Ivone Goulart sulla pace e sul tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2023. Suor Runita ha poi presentato “L’animazione della Pastorale Giovanile in stile sinodale”, e al termine ha lasciato un tempo per le domande e le riflessioni. Le Coordinatrici hanno inoltre condiviso le sfide, le preoccupazioni e le opportunità del tempo post-pandemico, riguardo alla promozione dell’ecologia integrale.

Dagli incontri sono emerse alcune sfide che le Coordinatrici ispettoriali di PG sono chiamate ad affrontare:

di fiducia: non aver paura di offrire una proposta coraggiosa, evangelicamente esigente e, allo stesso tempo, profondamente umana;

di lucidità: non perdere lo stile salesiano di esercitare il ministero e tenere lo sguardo fisso su ciò che più conta, nei diversi momenti storici.

di convinzione: per seguire Cristo vale la pena di lottare e il dono totale di sé per la causa del Vangelo è qualcosa che dà senso a un’intera vita.

Una proposta emersa è quella di fare rete, come FMA nelle quattro Ispettorie brasiliane, e in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, attraverso la Pastorale Giovanile della Rete Salesiana Brasile.

Il prossimo incontro delle Coordinatrici di PG brasiliane si terrà il 17 febbraio 2023, con la finalità di progettare una pianificazione comune come Conferenza interispettoriale.

Questi momenti formativi riaccendono il senso di appartenenza all’Istituto, il desiderio di rilanciare la Pastorale Giovanile nelle Comunità delle FMA e nei laici e l’attenzione alle nuove periferie, dove vivono migliaia di giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.