Torino (Italia) Il 24 agosto 2020, si è svolta a Torino, nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Valdocco, la Celebrazione Eucaristica d’insediamento della nuova Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Piemonte e Valle d’Aosta (IPI), suor Emma Bergandi.

Torinese di nascita, suor Emma ha rivestito il ruolo di Vicaria Ispettoriale fino alla nomina ad Ispettrice, nel maggio 2020. Succede a suor Elide Degiovanni, che ha guidato l’Ispettoria IPI nel sessennio 2014 – 2020.

La celebrazione è stata presieduta da don Enrico Stasi, Salesiano di Don Bosco, Ispettore dell’Ispettoria di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania (ICP). Nell’omelia, a partire dal Vangelo di Giovanni della Festa di San Bartolomeo Apostolo, l’Ispettore ha sottolineato: “Il compito di un’ispettrice è soprattutto questo: aiutare le Comunità a vivere un’esperienza di sequela di Gesù e invitare i giovani a viverla con noi, come hanno fatto i nostri Fondatori. ‘Vieni e vedi’(Gv 1, 46): siamo chiamati a fare un’esperienza autentica dal Signore Gesù. Don Bosco e Madre Mazzarello ti accompagnino, perché tu possa fare esperienza di Gesù in questo ministero, nella fiducia vicendevole e nella verità”.

Dopo l’omelia, la Vicaria Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola, a nome della Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, ha dato lettura del Decreto di nomina ad Ispettrice.

Nel saluto finale, la Vicaria Generale ha ringraziato suor Elide Degiovanni a nome della Madre, del Consiglio Generale e dell’Istituto, per il suo servizio svolto con generosità e con dedizione. Si poi rivolta a suor Emma con queste parole: “Siamo davanti al quadro che don Bosco ha voluto e davanti a Maria rinnovo l’augurio che troviamo sulla copertina del libretto: ‘È Lei che ha fatto tutto’. Ma vorrei usare il verbo al presente: è Lei che fa tutto e che continuerà a farlo nella tua vita e nella vita dell’Ispettoria”.

Suor Emma Bergandi, riprendendo le parole di Paolo VI nel discorso del 1972, anno del Centenario dell’Istituto, ha affermato: “Davanti a questo quadro – che ha accompagnato la mia vita sia nei momenti particolari che nei momenti più ordinari – voglio dire il mio sì al Signore e alle sorelle, assicurando che ‘farò quello che posso’, tutto quello che posso. Il di più lo faremo insieme”.

Infine, ha ringraziato suor Elide, per il coinvolgimento e la fiducia dimostratale in questi sei anni in cui l’ha affiancata come vicaria. Ha ringraziato anche l’Ispettore, don Enrico Stasi e don Leonardo Mancini – che ha concelebrato e che a breve guiderà l’Ispettoria ICP -, suor Chiara Cazzuola, le sorelle presenti e tutti coloro che hanno seguito la celebrazione in diretta streaming, a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19.

Prima del saluto finale da parte del Celebrante, Suor Elide Degiovanni ha letto una preghiera con cui ha voluto affidare a Maria Ausiliatrice, da cui si è sentita sostenuta nel suo mandato, la nuova Ispettrice, la Madre, il Consiglio Generale, le Direttrici, tutte le sorelle, i laici coinvolti nella missione, i giovani e tutta l’Ispettoria IPI che, quale terra dei fondatori, ha il privilegio e il compito di custodire e di ravvivare il Carisma per il mondo intero.

Foto: Andrea Cherchi

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.