Roma (Italia). Il Messaggio di Auguri della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria:

Questo è il “giorno bello”! Così Madre Mazzarello definisce i giorni della novena e la festa dell’IMMACOLATA! (L 16 alle suore di Borgo San Martino). Davvero tutto diventa bello con Lei. Il popolo cristiano vive questa festa come il trionfo della bellezza della grazia e celebra Maria con le espressioni più belle e intense della natura, del creato. A Valdocco, a Mornese, nelle nostre case, da 150 anni si canta a Maria con particolare affetto. Il cerchio mariano che si celebra in ogni comunità, ci unisce nell’invocazione a Lei nelle lingue di tutto il mondo. C’è da chiedersi in quale altro giorno, se non l’8 dicembre, poteva realizzarsi la chiamata ad un “povero prete” e ad un ragazzo di incarnare il Carisma salesiano, perché i giovani, avidi di futuro, di bellezza, di gioia non fossero delusi? In germe lì c’eravamo anche noi.

Ci lasciamo guidare dalla Madre di Gesù, segno di gioia, speranza, audacia, che ci incoraggia costantemente a fare quello che Lui ci dirà e ci rende comunità generative illuminate dalla sua presenza.

Per rivivere personalmente e comunitariamente la grazia che ha intessuto la storia del nostro Istituto in questi 150 anni, è stato realizzato il tour interattivo sulla Mostra mariana, in cui troverete le espressioni culturali e tradizionali della devozione mariana dei vari Paesi.

Tour interattivo Mostra mariana

È online anche il tour interattivo sulla Mostra del Carisma, che offre un itinerario di spiritualità salesiana molto bello, in cui si può rileggere il passato per vivere intensamente il presente e guardare con coraggio al futuro.

Tour interattivo Mostra del Carisma

Maria cammina in ogni nostra Casa. Una certezza che ci dà coraggio sempre, soprattutto nelle difficoltà che possono porre le sfide nella missione, i vari contesti relazionali e sociali, le infermità. Maria cammina in ogni nostra Casa. Una certezza che ci dà gioia, ci rende accoglienti e amabili, audaci.

Il nostro è un Istituto che è tutto di Maria perciò coraggio e fiducia.

Buona festa!

Roma, 8 dicembre 2021

Suor Chiara Cazzuola
Superiora Generale dell’Istituto FMA

Testo integrale del Messaggio

20 COMMENTI

  1. Buona e santa festa dell’Immacolata carissima Madre Chiara. Unita a lei e a tutte le nostre sorelle del mondo nel celebrare questa bella festa, il 180mo della nostra grande famiglia Salesiana. Máire O’Byrne [IRL]

  2. Santa fiesta! Querida Madre Chiara, María la mujer de la espera gozosa acompaña y anima nuestra respuesta vocacional de cada día

  3. Grazie Madre Chiara degli auguri contraccambiati dalla comunità della casa di riposo di Lugagnano (PC). Grazie di ogni riflessione che fa bene al cuore. Continuiamo nella preghiera e offerta per lei e l’Istituto

  4. Carissima Madre Chiara
    Grazie tanto per il suo messaggio che ci ricorda l’origine della nostra missione. Tanti auguri e buona festa dell’Immacolata. Che Ella le stia sempre acanto e le ottenga tante grazie e benedizioni!! (Sr Charlotte AFC)

  5. Grazie dal profondo dei nostri cuori Madre Chiara per questo bellissimo messaggio, un augurio di gioia e di affetto a te. In questo Solennita’ dell’Immacolata Concezione di Maria, siamo sicuri che Maria Immacolata sempre Ausiliatrice cammini nelle nostre comunita’.

  6. obrigada Madre Chiara pela bela mensagem enviada para todas nós em ocasião da grande festa da IMACULADA realmente e uma festa muito importante para todas nós
    boa festa

  7. Madre Chiara meditando su mensaje se alegró nuestro corazón al sentirmos parte de este Instituto que es todo de María, el reto de renovar nuestra vida viviendo nuestro ser Hijas de María Auxiliadora en alegría, esforzándonos por ser mas acogedoras, amables, y audaces en nuestra misión es nuestra ofrenda a tan Bella Madre en su fiesta. Gracias por su motivación y sus palabras. “FELIZ FIESTA PARA USTED Y SU CONSEJO”
    COMUNIDAD SNA JUAN PABLO II, ZIHUATANEJO GRO. MEXICO ( S. MA. ELENA, S. LINA Y S. OBDULIA)

  8. Grazie Madre Chiara, il suo messaggio è una bella sintesi del nostro carisma e ci motiva a viverlo un fedeltá creativa per rispondere ad ogni realtà con e come Maria. Cara Madre, il Signore continui ad accompagnargli con la sua saggezza e bontà.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.