Torino (Italia). Dal 16 febbraio al 4 aprile 2020, presso la Casa Madre della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, a Torino-Valdocco (Italia), 242 Capitolari sono impegnati per approfondire il tema del Capitolo Generale 28°: Quali salesiani per i giovani di oggi? Il tema è articolato in tre nuclei: la priorità della missione salesiana tra i giovani di oggi, il profilo del Salesiano per i giovani di oggi, la missione e la formazione condivisa tra Salesiani e Laici.

Un Capitolo Generale che “si svolge a Valdocco dopo 62 anni per dare forza alla vocazione e identità carismatica dei discepoli di Don Bosco”, così ha spiegato il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, nella Conferenza Stampa di presentazione del CG 28° tenutasi, presso la Sede Centrale Salesiana a Roma (Italia), il 23 gennaio 2020.

Al Primo Capitolo Generale, svoltosi a Lanzo Torinese (Italia) nel 1877 e presieduto da Don Bosco, parteciparono 23 Capitolari. Al Capitolo Generale 28°, i Capitolari sono 242, in rappresentanza delle 7 Regioni nelle quali è divisa la Congregazione. Sono 66 le Nazioni alle quali appartengono e per la loro missione sono presenti in oltre 130 Paesi nei cinque Continenti.

Don Stefano Vanoli, Regolatore del Capitolo Generale 28° spiega: “I partecipanti si distinguono in due ordini: un primo gruppo formato dai confratelli che hanno un ruolo di governo a livello mondiale o ispettoriale, il Rettor Maggiore e i membri del Consiglio Generale, gli Ispettori o i Superiori delle diverse Circoscrizioni; un secondo gruppo formato da SDB “delegati” dalle Ispettorie. C’è poi un terzo gruppo, gli “invitati” che sono confratelli o laici chiamati a partecipare al Capitolo Generale su invito esplicito del Rettor Maggiore”.

Fra i partecipanti di diritto sono presenti sedici Salesiani di Don Bosco della Sede Centrale Salesiana a Roma (Italia) e per la prima volta in un Capitolo, il Rettor Maggiore Emerito, Don Pascual Chávez Villanueva.

Due significative novità nel CG 28°: la prima riguarda la partecipazione di ventuno giovani provenienti dalle sette regioni della Congregazione. Essi parteciperanno, con diritto di parola, ad un’intera settimana dei lavori capitolari e daranno il proprio contributo sul tema La priorità della missione giovanile oggi.

La seconda riguarda la partecipazione di una decina di laici provenienti dalle diverse parti del mondo salesiano, chiamati ad offrire il proprio apporto sul nucleo della missione e formazione condivisa con i laici.

Il 15 febbraio, nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco, alla Buona Notte pre-capitolare, presenti molti Capitolari già arrivati a Torino, molte Figlie di Maria Ausiliatrice e tanti fedeli laici, Don Stefano Vanoli, con le parole “Siamo a Valdocco, siamo di Valdocco. Dove si trova il luogo della nostra origine, si trova anche il luogo della nostra originalità” ha rivolto l’augurio ai Capitolari presenti.

Il 16 febbraio si è dato inizio al Capitolo Generale 28° con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco, presieduta dal IX Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, che nell’omelia ha detto: «Tra noi è presente attivamente Colui che ha suscitato e guidato Don Bosco, cioè lo Spirito Santo. La Sua presenza ci consentirà di realizzare la nostra unione con Don Bosco e la nostra comunione nella “salesianità”. Nello stesso modo in cui ha condotto il nostro Padre a realizzare la missione alla quale è stato chiamato nella Chiesa e nel mondo del suo tempo, lo Spirito accompagnerà noi tutti a rispondere alle esigenze di questo tempo. Lo Spirito Santo di Dio ci aiuterà, con il Suo impulso e la nostra disponibilità a lasciarci modellare da Lui, a “essere con Don Bosco e con i tempi”, come scrisse Don Albera. O meglio ancora, ci aiuterà a stare con Don Bosco oggi, ad essere i salesiani dei quali oggi hanno bisogno i giovani, le famiglie e la società».

Dal 17 febbraio i Capitolari sono chiamati a mettersi in ascolto dei Consiglieri Generali, i quali presenteranno le relazioni dei Settori e delle Regioni. Questo momento si conclude con la relazione del Rettor Maggiore sullo Stato della Congregazione Salesiana, che viene trasmessa in diretta alle ore 17:30 (UTC+1) sulla pagina Facebook di ANS.

Il 22 febbraio è prevista la Cerimonia di apertura ufficiale del CG 28°, a cui partecipa la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, che rivolgerà un saluto a tutti i Capitolari.

La Segreteria del CG 28°, il Dicastero per la Comunicazione e l’Agenzia InfoANS, sono impegnati a diffondere le informazioni sullo svolgimento del Capitolo attraverso i Canali Istituzionali.

Sito Web Salesiani di Don Bosco

Sito Web InfoANS

Facebook ANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.