Makati (Filippine). Il 6 agosto 2023, in comunione con le centinaia di migliaia di giovani che hanno celebrato la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, i/le giovani delle realtà salesiane delle Filippine hanno vissuto la GMG locale salesiana a Makati, presso il Don Bosco Technical Institute dei Salesiani di Don Bosco.

L’evento è stato realizzato in collaborazione tra le Ispettorie SDB San Giovanni Bosco (FIN) e Maria Ausiliatrice (FIS), e S. Maria D. Mazzarello (FIL) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con le rispettive équipe di Pastorale Giovanile, composte per lo più da animatori e animatrici.

All’incontro erano presenti più di 500 partecipanti, tra FMA, SDB, missionari laici, aspiranti, Novizi/e e giovani provenienti dalle scuole, dai centri di formazione, dai centri per giovani vulnerabili, dai collegi e dagli oratori e centri giovanili.

La Giornata, celebrata nella festa della Trasfigurazione, aveva l’obiettivo di offrire ai/alle giovani partecipanti un’esperienza di qualità nell’incontro con Cristo. Le attività erano incentrate sulla riflessione a partire dal tema della GMG, “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), attraverso la preghiera e la meditazione dei Misteri Gaudiosi del Rosario e momenti di riflessione condivisa. Tutti inoltre hanno avuto la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, grazie alla presenza di un buon numero di sacerdoti SDB.

Il compito principale dell’équipe FMA FIL SYM era quello di animare la preghiera e la liturgia, creando un’atmosfera di profonda spiritualità. C’era anche lo stand vocazionale delle FMA, preparato dalle Comunità delle Case di Formazione, e alcuni animatori erano impegnati con l’équipe di documentazione.

I/le partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi secondo i nomi dei pastorelli di Fatima, in Portogallo: Lucia, Francesco e Giacinta. Un altro momento significativo delle attività è stata la condivisione dei giovani rappresentati per ogni gruppo, che hanno raccontato come hanno risposto “in fretta” ai problemi della società alla luce dei documenti Laudato Si’, Christus Vivit e Fratelli Tutti.

Uno dei partecipanti era un ex alunno del Mary Help of Christians College di Canlubang, che attualmente lavora come insegnante di una scuola pubblica, la cui iniziativa di raccolta di alimenti in classe l’anno scorso ha attirato l’attenzione della stampa nazionale.

La giornata è culminata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gerardo Martin, SDB, Ispettore dell’Ispettoria FIN.

L’evento ha messo in luce l’apporto della Spiritualità Giovanile Salesiana, effetto della vitalità dinamica dell’impegno della Famiglia Salesiana e testimonianza di fede, di unità e della forza trasformativa che nasce quando una comunità è unita negli intenti e nello spirito, che ha determinato il successo della Giornata Mondiale della Gioventù locale salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.