Torino (Italia). Al via le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana che si svolgono a Torino Valdocco dal 18 al 21 gennaio 2018. Sono circa 400 i partecipanti provenienti da più di 50 nazioni di tutte le aree del mondo e rappresentanti i 22 gruppi della Famiglia Salesiana.

Tanti i volontari coinvolti nell’organizzazione dell’evento che con passione e gioia hanno preparato i vari momenti per rendere l’incontro un autentico momento di Spiritualità per la Famiglia Salesiana e di crescita del carisma di Don Bosco, approfondendo quest’anno, il tema l’arte di ascoltare e accompagnare i giovani.

Per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è presente Sr. Chiara Cazzuola, Vicaria generale, l’Ispettrice del Piemonte (IPI) Sr. Elide Degiovanni, tante FMA provenienti dalle diverse realtà del Mondo e le Novizie dei due Noviziati Internazionali di Roma e Castelgandolfo.

Don Enrico Stasi, Ispettore del Piemonte e della Valle d’Aosta, e Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana hanno rivolto il saluto di Benvenuto ai partecipanti.

Don Stasi ha ricordato come Valdocco non sia solo la casa dei Salesiani e dei Salesiani del Piemonte, ma di tutta la Famiglia Salesiana. “Chiunque tra i figli di Don Bosco deve sentirsi, entrando tra le mura di Valdocco e tra le mura della Basilica, come un figlio che torna a casa” ha detto.

Don Muñoz, ha messo in risalto come, fin da subito, la Famiglia Salesiana sia chiamata a vivere, a partire da queste giornate di spiritualità, il messaggio che il Rettor Maggiore ha lasciato nella Strenna. “In questi giorni si può comprendere meglio come l’ascolto reciproco tra i diversi gruppi della Famiglia Salesiana sia il segreto per vivere il clima di famiglia e la fedeltà alla missione del santo fondatore” ha affermato.

Ad introdurre l’evento un momento contemplativo, attraverso una danza, invito alla preghiera dal titolo “Signore dammi di quest’acqua”, presentato dal gruppo Adonai, danza per l’Evangelizzazione.

La parola è stata poi data al Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, X successore di Don Bosco. Dopo aver espresso la gioia del ritrovarsi tra tanti amici per condividere un’esperienza di famiglia e di comunione ha dato alcune chiavi di lettura della Strenna 2018.

La presentazione è preceduta dalla visione del video della Strenna. Don Ángel poi afferma che il tema scelto tocca profondamente il “cuore salesiano” e dà rinnovato vigore alla missione che ogni giorno siamo chiamati ad assumere con gioia e speranza. La finalità della Strenna, precisa il Rettor Maggiore, “è metterci in piena sintonia con il cammino della Chiesa che si prepara a celebrare il grande evento della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. La Strenna puntualizza due aspetti di vitale importanza per la realtà mondiale e giovanile in cui siamo immerse e chiamate a servire: l’ascolto e l’accompagnamento.

L’icona evangelica della Samaritana che incontra Gesù illumina questi due aspetti e aiuta a penetrare il valore dell’incontro e dell’accompagnamento come strada che porta alla trasformazione della vita.

Sono tanti i giovani incontrati, sottolinea don Ángel, che hanno un cuore generoso e desiderano servire gli altri, aiutare, donarsi. Giovani che chiedono, a volte in modo esplicito altre volte in modo sotteso, l’aiuto per maturare o iniziare un cammino di fede.

Che cosa aspettiamo? Perché non ci decidiamo a essere molto più disponibili ad accompagnare tutti i nostri giovani in ciò che è più importante per la loro vita? Che cosa ci frena? Perché “occuparci” o “spendere tempo” in altre cose quando questa è una vera priorità educativa e di evangelizzazione? Sono alcune delle domande che devono interpellarci e su cui bisogna fare una seria riflessione…”.

La giornata si è conclusa con la presentazione dei luoghi di Valdocco, Chieri e Colle Don Bosco e dei diversi gruppi della FS presenti. Alla buonanotte il Rettor Maggiore ha lasciato l’impegno a condividere la bellezza e il bene che c’è ed è segno della vitalità e creatività del carisma salesiano.

L’evento può essere seguito in diretta alla pagina Facebook di ANS

GSFS 2018

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.