Roma (Italia). La Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor María del Rosario García Ribas, ha raggiunto con una Lettera le Ispettrici e Superiore di Visitatoria, e tutte le FMA e le Comunità Educanti dell’Istituto FMA presente nei cinque Continenti, per condividere il luogo e il tema della Festa della Riconoscenza 2024, con le indicazioni per la preparazione e realizzazione.

La Festa della Riconoscenza mondiale 2024 si svolgerà in Mozambico a Maputo Infulene il 26 aprile, sarà animata dall’Ispettoria mozambicana “San Giovanni Bosco” (MOZ) e avrà come tema:

Con Maria, guidati dal “sogno”,
generiamo pace prendendoci cura della Casa comune.

La Lettera esprime la motivazione del tema:

In risposta alla Deliberazione capitolare, nel contesto dell’Ecologia integrale, la celebrazione della Festa mondiale della Riconoscenza vuole essere un inno di lode. Con il salmista anche noi proclamiamo: “O Signore, nostro Dio, all’uomo hai dato potere sull’opera delle tue mani” (cf Salmo 8). Siamo invitati ad aprire gli occhi e a contemplare nel libro della natura la maestà del Signore nostro Dio. Che altro si può fare, di fronte ad uno spettacolo così meraviglioso, se non lasciarsi rapire e cantare? Il cielo, il mare, la terra, le stelle, i fiori, l’uomo che Dio ha fatto “poco meno degli angeli”, ci parlano dello stesso Autore che ci ha creati.

Il logo della Festa, attraverso alcuni elementi significativi, richiama Maria, prototipo del prendersi cura, che abbraccia il mondo, la Casa comune; i volti diversi delle giovani e dei giovani dei cinque Continenti, che esprimono la missione educativa consegnata a Giovannino Bosco nel sogno dei nove anni; il baobab, albero sacro, che simboleggia la vita, poderoso simbolo dell’Africa, che sembra unire il cielo alla terra, e che fornisce al popolo nutrimento e rimedio ai vari disturbi; i colori della bandiera del Mozambico che rappresentano il Paese con le sue ricchezze, la sua storia e il suo impegno per la pace.

In preparazione all’evento, l’Ispettoria mozambicana propone un itinerario di quattro settimane, con approfondimenti del “prendersi cura” di Madre Mazzarello, nella 1a settimana, di Don Bosco, nella 2a, dell’educazione e la spiritualità ecologica nella 3° e con la Lectio sulle Beatitudini nell’ultima settimana.

È in allestimento la pagina web della Festa del Grazie 2024, in cui si potranno trovare il materiale per il cammino di preparazione, suddiviso nelle quattro settimane, la preghiera quotidiana, le indicazioni e le informazioni necessarie. A tempo debito, sul sito web dell’Istituto si troverà il link.

La Festa del Grazie, appuntamento annuale che ci convoca per esprimere la gratitudine al Signore per ogni sorella, per le giovani e i giovani, per quanti condividono con noi la missione educativa, è per noi un momento significativo di vita di famiglia, segno di amore e di fedeltà all’Istituto. Fin dall’inizio della preparazione alla Festa di quest’anno, vogliamo riconoscere il dono inestimabile che la nostra carissima Madre, suor Chiara Cazzuola, è per ogni Figlia di Maria Ausiliatrice e per le Comunità educanti del mondo.

Lettera della Vicaria Generale – Festa della Riconoscenza 2024

22 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.