Cuanza-Sul (Angola). Dal 9 al 13 febbraio, circa 650 giovani provenienti da diverse realtà salesiane e non del Paese, hanno trasformato con la loro presenza allegra il Comune di Quibala, nella provincia di Cuanza-Sul, la terra dei sogni di Don Bosco. Lo slogan del Campeggio era il tema della Strenna 2024, in occasione del Bicentenario del sogno di Don Bosco: “Il sogno che fa sognare”. Un tema che ha affascinato giovani ed educatori.

Il Campeggio Celebrativo del MGS si tiene ogni quattro anni. L’ultimo è stato prima della pandemia, nel 2019. Dopo tanti preparativi, difficoltà e cambi di data, il Campo ha finalmente avuto luogo, riunendo i giovani del mondo salesiano per cinque giorni di intensa spiritualità salesiana.

Lungo le giornate, i partecipanti hanno potuto sognare insieme e condividere le loro esperienze di fede, sentendosi parte di un sogno più grande. Il Campeggio è stato caratterizzato da momenti di preghiera, adorazione, ricreazione e formazione intorno al sogno dei 9 anni e all’ecologia. Il tema della cura della casa comune è infatti una delle strategie prioritarie del MGS ed è stato introdotto dai membri del Volontariato Internazionale Salesiano (VIS).

Al termine del momento di adorazione, don Quaresma, Salesiano di Don Bosco, ha concluso così: “Papa Francesco diceva ai giovani: sognate, non smettete di sognare, non accontentatevi nella vita, non siate inutili. Ora anch’io vi dico di sognare, perché il nostro Dio è davvero un Dio dei sogni. Aveva un sogno per il mondo ed è per questo che ci ha creati e ha pensato a ciascuno di noi, come leggiamo nel Salmo 138: ‘conoscevi l’anima mia quando venivo formato nel segreto’.

La vostra missione, la mia missione, è cercare di scoprire ciò che Dio vuole da me. Non quello che voglio io, perché spesso quello che voglio io può essere banale, egoistico e interessato. Quindi voi, adolescenti e giovani, approfittate di questo tempo per scoprire che cosa Dio vuole da voi. Parlate con i vostri amici, i sacerdoti, le suore, i vostri insegnanti e catechisti, i genitori… Pregate, studiate, maturate, scoprite i talenti e le qualità che Dio ha per ciascuno di voi”. Ha poi lasciato le seguenti domande per la riflessione: Avete mai realizzato un sogno personale che non vi ha portato alcun beneficio o gioia?  Avete mai avuto sogni non realizzati per mancanza di pazienza e perseveranza? Quale lezione avete imparato? Secondo voi, se Dio ci ha già promesso qualcosa, perché dobbiamo lottare per realizzarlo?

La Celebrazione Eucaristica finale è stata presieduta dal don Victor Sequeira, Superiore della Visitatoria Mamá Muxima (ANG) dei Salesiani, presso il Noviziato San Giuseppe dei Frati Minori. È stata concelebrata dal parroco, don Reis, che ha gentilmente messo a disposizione lo spazio e tutto il necessario, e da altri sacerdoti salesiani e francescani.

I giovani hanno espresso una grande riconoscenza verso tutti coloro che hanno reso il sogno una realtà, verso i Salesiani di Don Bosco e le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti, nelle persone dei Superiori: don Victor Sequeira e l’Ispettrice della Visitatoria Regina della Pace (ANG), suor Natália Miguel, che erano presenti al Campeggio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.