Roma (Italia). Il 9 gennaio 2023 la Postulazione Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana ha pubblicato il Dossier della Postulazione 2022 e il Poster della Santità della Famiglia Salesiana 2023.

“Si tratta di uomini e donne, giovani e adulti, consacrati e laici, Vescovi e missionari, che in contesti storici, culturali, sociali diversi nel tempo e nello spazio hanno fatto brillare di singolare luce il Carisma salesiano. È un patrimonio che svolge un ruolo efficace nella vita della Famiglia Salesiana, nella comunità dei credenti e per gli uomini di buona volontà. Pertanto, occorre esprimere profonda gratitudine e lode a Dio per la santità già riconosciuta nella Famiglia Salesiana di Don Bosco e per quella in via di riconoscimento”, ha commentato don Pierluigi Cameroni, SDB, Postulatore Generale.

La Segreteria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice tiene un rapporto di costante collaborazione con il Postulatore Generale, animando con tante sorelle le diverse Cause.

Nell’Istituto FMA, in cui si è appena concluso l’evento giubilare del 150° di Fondazione (1872-2022), la Grazia di Dio e l’aiuto potente di Maria Ausiliatrice hanno fatto germogliare e maturare saporiti frutti di santità:

La Cofondatrice Santa Maria Domenica Mazzarello; 7 Beate: Laura Vicuňa, Suor Maddalena Morano, Suor M. C. Moreno Benítez, Suor M. A. Carbonell Muñoz, Suor Maria Romero Meneses, Suor Eusebia Palomino, Suor Maria Troncatti; 2 Venerabili: Suor Teresa Valsé Pantellini, Suor Laura Meozzi; 2 Serve di Dio: Madre Rosetta Marchese, Suor Antonietta Böhm.

Attualmente è in corso la fase diocesana delle Cause delle Serve di Dio Suor Antonietta Böhm, di cui è vice postulatrice suor María Guadalupe Chavez dell’Ispettoria N.S. di Guadalupe (MME), e Madre Rosetta Marchese, di cui è vicepostulatrice suor Francesca Caggiano, di Casa Generalizia (RCG).

Le candidate dell’Istituto FMA, con il loro esempio, la loro passione per Cristo e per la missione educativa salesiana, incoraggiano e sostengono nel credere con fiducia che Mornese in uscita è via sicura di santità con e per i/le giovani. La loro docibilitas alla voce dello Spirito che le ha chiamate a realizzare la missione in ogni luogo della terra, sollecita a vivere la vita evangelica radicale come il dono più bello e genuino da offrire alla gioventù, così come loro lo hanno realizzato nell’ora e al passo con la Chiesa del loro tempo.

Esse sono le anfore più preziose del Carisma a cui attingere il buon vino del Vangelo, che è gioia e vita in abbondanza. Confrontandosi dunque con familiarità con loro, e al loro contatto, la qualità della propria vita e la fecondità della missione si apriranno agli inediti dello Spirito Santo, come è avvenuto per Maria di Nazareth.

L’equipe di animazione della Santità FMA, coordinata dalla Segreteria generale e costituita dalle vice postulatrici e da alcune FMA presenti nei diversi luoghi in cui sono vissute queste sorelle o che ne custodiscono le reliquie, nel 2022 si è impegnata in:

  • Stampa e diffusione del fascicolo periodico “Il Cielo risponde”, che contiene le segnalazioni di grazie ottenute per l’intercessione delle FMA in cammino  verso gli onori degli altari.
  • Pubblicazione sul sito web dell’Istituto di diversi articoli in occasione della memoria delle candidate FMA agli onori degli altari.
  • Chiusura – con esito negativo – dello studio del caso di un presunto miracolo attribuito all’intercessione di Laura Vicuña.
  • Stampa e diffusione a livello mondiale del dépliant “Dalle vette della Valle d’Aosta alle vette della santità” sulla Serva di Dio Madre Rosetta Marchese
  • Conferenza su Madre Rosetta Marchese rivolta alla Famiglia Salesiana, tenuta ad Aosta, il 22 maggio 2022.
  • Conferenza sulla Serva di Dio Madre Rosetta Marchese tenuta a Quito (Ecuador) il 30 agosto 2022 da suor Francesca Caggiano.
  • Inchiesta diocesana “Sull’asserita guarigione miracolosa del Sig. Juwa Juank Kankua Bosco, da un trauma cranico encefalico aperto con esposizione del tessuto cerebrale molto grave, ottenuta da Dio per l’intercessione della Beata Maria Troncatti” svoltasi a Macas (Ecuador) dal 2 al 10 settembre 2022.
  • Conferenza su Madre Rosetta Marchese alla Diocesi di Aosta, il 14 ottobre 2022.
  • Tavolo rotonda “Madre Rosetta Marchese: dalle vette della Valle d’Aosta alle vette della santità” svoltasi a Roma nella Casa generalizia FMA, il 20 ottobre 2022, trasmessa in streaming sul canale Youtube dell’Istituto.
  • Veglia di tutti i Santi “FMA 150 Holyween” per invocare la pace per l’umanità e per l’Istituto e per rafforzare la fede nell’intercessione delle nostre candidate agli onori degli altari, tenutasi a Roma, Casa generalizia FMA, il 30 ottobre 2022, trasmessa in streaming sul canale Youtube dell’Istituto.
  • Conferenza sulla Serva di Dio Madre Rosetta Marchese a Groot-Bijgaarden (Belgio) l’11 novembre 2022 e, dall’11 al 15 novembre, visita a diverse case dell’Ispettoria Sacro Cuore (BEG) per la raccolta di documentazione inerente alla causa.

Il 30 dicembre 2022 la Segretaria generale, suor Maria Luisa Nicastro, con una lettera alle Segretarie ispettoriali, ha inoltre reso note alcune ricorrenze nell’anno 2023:

  • 5 gennaio 1873-2023: 150 anni dalla nascita della Venerabile Serva di Dio Madre Laura Meozzi;
  • 6 gennaio 1923 -2023: 100 anni dalla prima professione della Beata suor Maria Romero;
  • 16 febbraio 1883-2023: 140 anni dalla nascita della Beata suor Maria Troncatti;
  • 3 agosto 1903-2023: 120 anni dalla prima professione di suor Teresa Valsè Pantellini;
  • 3 settembre 1988-2023: 35 anni dalla beatificazione di Laura Vicuña;
  • 2 ottobre 1973-2023: 50 anni dall’inaugurazione della “Ciudadela de Maria Auxiliadora” fondata dalla Beata suor Maria Romero in Costa Rica con le prime 7 casette;
  • 9 novembre 1893 -2023: 130 anni dalla nascita della Beata suor Amparo Carbonell.

Saranno opportunità per approfondire il Carisma vissuto dalle sorelle in cammino sulla via della Santità canonizzata, anche attraverso iniziative proposte dalle diverse Ispettorie, come il Rosario del 5 gennaio 2023.

“Divulghiamo la conoscenza di queste figure tra i/le giovani e presso le famiglie, anche attraverso le reti sociali, utilizzando i materiali presenti sul sito o nelle pagine dedicate a queste sorelle, fidandoci della Grazia Dio che lavora nei cuori producendo nuovi germogli di bene e nuove vocazioni”, esorta suor Maria Luisa Nicastro.

“Il 22 ottobre 2021 Papa Francesco, nell’incontro con le partecipanti al CG XXIV in Casa generalizia disse: ‘Che cosa attira la vocazione? La santità, lo zelo’. Nel nostro servizio educativo, crediamo come Madre Mazzarello che è ‘la mano di Dio che lavora in noi’ (cf L66,2), fidandoci dell’economia sommersa della Grazia che raggiunge i cuori anche tramite un episodio di vita di una nostra Beata, con il racconto della giovane vita di Laura, e anche con l’esempio di fede salda che esprimiamo nell’invitare alla preghiera tutta la comunità educante per chiedere un miracolo per una nostra oratoriana”.

La Segreteria Generale invita tutte le FMA a unirsi in preghiera per chiedere la glorificazione delle Beate, Venerabili e Serve di Dio, in particolare attraverso due iniziative:

  • mettere questa intenzione nella preghiera mariana durante la Visita quotidiana alla SS.ma Eucaristia (per il buon esito delle nostre Cause di Beatificazione e Canonizzazione);
  • offrire una Santa Messa al mese con questa intenzione (per la Glorificazione della Serva di Dio, Venerabile, Beata…).

Si invita inoltre a segnalare le grazie ricevute alla casella di posta elettronica animazionesantitafma@cgfma.org oppure tramite posta ordinaria alla Segreteria generale dell’Istituto FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.