Nizza Monferrato (Italia). Il 3 settembre 2021, nel dies natalis della Venerabile Suor Teresa Valsè Pantellini, su iniziativa dell’Archivio Storico della Casa N.S delle Grazie di Nizza Monferrato (AT) dell’Ispettoria FMA Maria Ausiliatrice (IPI), verrà trasmessa la preghiera del Rosario, ricordando i 120 anni dell’inizio del percorso formativo della Venerabile nella Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, avvenuto a Roma, in via Marghera, il 1° febbraio 1901.

Teresa Valsè Pantellini, nata a Milano il 10 ottobre 1878 in una famiglia agiata, compie tappe di vita che, a partire dalla Prima Comunione, il 29 marzo 1891, incidono fortemente sulle sue scelte. Quel giorno, infatti, promette al Signore di essere tutta sua e, seppur bambina, compie una decisione che la porta a temperare il suo carattere focoso e tenace con l’umiltà, la mitezza e la generosità.

Nel 1897 la famiglia si trasferisce a Roma, dove Teresa continua, con piccoli gesti quotidiani, a manifestare la solidarietà verso chi è nel bisogno, specialmente poveri e malati. Decide di entrare nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sebbene, provenendo da una famiglia nobile e aristocratica, le fossero state indicate altre Congregazioni religiose che accoglievano ragazze più adatte alla sua condizione sociale.

Teresa rimane affascinata dalle Suore Salesiane, dalla loro opera tra le ragazze disagiate e sente che è lì che il Signore la chiama. In una lettera, scritta da Padova al fratello Italo, dice: “Non sono cose che si fanno da un momento all’altro. Vi è bisogno di riflessione […] Tu puoi mettermi davanti qualunque obiezione qualunque difficoltà, ma io ti avviso che non saranno nuove, perché io le ho tutte misurate e ponderate nella calma più reale della mente, nell’assoluta e perfetta indifferenza della volontà, solo per vedere e conoscere quale fosse il volere di Dio e non per contentare me stessa”.

Il 1° febbraio 1891 è accolta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice nella Casa di Roma, via Marghera, dove vive i mesi del Postulato. In quello stesso anno è ammessa al Noviziato a Bosco Parrasio, sul Gianicolo, nel quartiere popolare di Trastevere.

La casa presa in affitto era stata anticamente una Villa, ma era quasi diroccata, scomoda e misera. In quell’ambiente la giovane Teresa si trova bene: aveva scelto di essere povera. Suor Pierà Cavaglià, Segretaria generale dell’Istituto FMA, sottolinea: “È bello pensare che si è lasciata plasmare dallo Spirito Santo in una casa povera, che l’aiutò ad impregnarsi dello stile evangelico e dello spirito di Mornese! Voleva ‘irrevocabilmente’ seguire Gesù  povero per lasciarsi arricchire dalla sua povertà, ma proprio questa in lei divenne dono d’amore per le ragazze povere”.

La vita di Suor Teresa Valsè Pantellini è attuale e lascia un forte messaggio ai giovani: vivere bene le diverse tappe, le svolte fondamentali del cammino, il confronto aperto e sincero con le guide per giungere, come lei, alla propria scelta ‘irrevocabile’: “Non sono cose che si fanno da un momento all’altro. Vi è bisogno di riflessione”…

Nella celebrazione del Rosario, in diretta streaming sul Canale Youtube dell’Archivio storico IPI-Nizza, alle ore 20:30 (ora Italia), sono coinvolti in modo particolare i giovani dell’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA), Gruppo della Famiglia salesiana fondato da don Bosco e le Novizie di tre Noviziati dell’Istituto FMA: i Noviziati Internazionali Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma e Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma) e il Noviziato Internazionale S. Maria D. Mazzarello di Morelia, in Messico.

3 COMMENTI

  1. Sor Teresa Valsé… testimonio de una opción irrevocable… desde que leí su biografía, siendo alumna del Colegio María Auxiliadora en Alajuela, Costa Rica… dejó una marca en mi corazón que orientó mi opción vocacional. “He decidido irrevocablemente”

  2. Gracias de todo corazón por este testimonio de vida de nuestra querida Sor Teresa Valsé, tantas huellas de santidad como estas son las que vitalizan en el día a día nuestro Instituto. Y que su ejemplo de entrega incondicional por los más pobres sea siempre nuestra resignificación al cumplir estos 150 años. Éxitos en el Capitulo General. Unidas en oración.
    Sor Rosa I. Gutiérrez V .
    CBN

  3. Gracias por compartir la Vida de Sor Teresa Valse, pedimos por El CG24 y por Los jovenes q siente El llamando de Dios y pase la pamdemia… Un abrazo. Sor Aida

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.