Guaratinguetá (Brasile) Il distanziamento dovuto alla pandemia di Covid-19 non ferma le proposte della Comunità Educante N. S. del Carmine delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Guaratinguetá, dell’Ispettoria S. Caterina da Siena di San Paolo (BSP), per vivere in pienezza il mese mariano e la Festa di Maria Ausiliatrice. Durante il mese di maggio, diverse sono state le celebrazioni e le iniziative offerte dall’Istituto Nostra Signora del Carmine – la prima Casa delle FMA aperta in Brasile nel 1892 – che hanno permesso alla gente di partecipare da casa ai principali appuntamenti mariani.

Ogni giorno del mese di maggio, sempre sui social network, è stato trasmesso un breve audio dal titolo “Fiori per Maria” con una riflessione tenuta da una FMA e la proposta impegno, a cura dell’equipe di Pastorale Ispettoriale. Inoltre, per interagire con gli studenti e le famiglie e invitare a verificare le proprie conoscenze su Maria, è stata lanciata una “sfida mariana” settimanale sui social network, preparata dalla Pastorale Giovanile Ispettoriale.

Il 13 maggio, in occasione della Festa di Madre Mazzarello, le FMA della Comunità di Guaratinguetá hanno partecipato, collegandosi online in qualità di ospiti, al Live Show condotto da suor Celine Couto.

Per prepararsi alla Festa di Maria Ausiliatrice, la Comunità Educante si è unita alla Novena Straordinaria a Maria Ausiliatrice trasmessa dall’Agenzia ANS dei Salesiani di Don Bosco, mentre i più piccoli hanno avuto una Novena preparata appositamente per loro.

Un momento forte che ha toccato in particolare le famiglie e gli educatori è stata l’”incoronazione on-line” della statua di Maria Ausiliatrice, realizzata dagli alunni e dagli studenti dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e  Secondaria, che si sono passati simbolicamente, tramite video, la corona del rosario, finché una FMA ha posto una corona sul capo di Maria.

Il 23 maggio 2020, dalla Cappella dell’Istituto, è stata trasmessa la S. Messa presieduta dal Cappellano della Comunità FMA, don Sidnei Lino, dell’Arcidiocesi di Aparecida, che ha visto la partecipazione in presenza della sola Comunità residente, ma è stata seguita da casa attraverso i social da oltre un migliaio di persone.

Dopo la Messa, la statua dell’Ausiliatrice, posizionata su un’automobile, è passata per le strade della città, nei quartieri abitati dalle famiglie e dalle persone che frequentano le Opere delle FMA, come segno di benedizione per la popolazione e per le loro case. Anche questo evento è stato trasmesso dai social, con una grande partecipazione del pubblico.

L’Istituto N.S. del Carmine di Guaratinguetà ha anche partecipato alla serata di canzoni in omaggio a Maria Ausiliatrice organizzata da Rede Salesiana Brasil inviando una canzone eseguita da una studentessa della Scuola Secondaria.

Grazie all’animazione e ai mezzi di comunicazione sociale, nonostante la distanza fisica, le famiglie e le persone appartenenti alla Comunità Educante hanno potuto fare esperienza di un mese di maggio all’insegna dell’unità nella fede in Maria.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.