Johannesburg (Sud Africa). Il 31 marzo 2021 il personale della Scuola dell’Infanzia Sancta Maria di FineTown, Johannesburg, ha vissuto una giornata di ritiro presso il Centro Giovanile Bosco di Walkerville, organizzata da suor Maria Nguyen, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Laura Vicuña di Johannesburg, nell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM).

I dodici partecipanti, tra cui alcune aspiranti Salesiane Cooperatrici, hanno iniziato il ritiro ripercorrendo lungo la collina le stazioni della Via Crucis, guidati da don Vincent Hoang, Salesiano di Don Bosco, per meditare sulla sofferenza di Gesù che continua nella vita della gente di oggi.

Tra le intenzioni della Via Crucis, la preghiera per i malati di Covid-19, per i famigliari delle vittime e per la fine della pandemia, per i capi di governo e per il personale sanitario. Le difficoltà incontrate nella salita, hanno permesso ai partecipanti di rendersi più vicini al cammino di Gesù verso il Calvario. Arrivati in cima, prima della Celebrazione Eucaristica, c’è stata la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Nell’omelia, don Vincent ha sottolineato: “Gesù ci ama, anche se siamo peccatori. Giuda ha tradito Gesù e a volte lo tradiamo anche noi, ma Egli amava ancora Giuda e ci ama, ha perdonato i nostri peccati”.

Al termine del ritiro, uno dei partecipanti ha espresso la gioia per l’intensa giornata di preghiera, che per molti è stata la prima esperienza: “È stata una giornata meravigliosa! Gesù, come essere umano, è riuscito a salire al Calvario. È morto e risorto. Questa è la speranza: supereremo anche noi le sofferenze della vita quotidiana”.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.