Roma (Italia). Il 20 dicembre 2021 le Presidenti, le Delegate e il Consiglio della Confederazione Mondiale Mornese degli/delle Exallieve/i FMA di tutto il mondo hanno espresso gli auguri natalizi alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola. All’incontro online erano presenti suor Leslie Sándigo, neo-eletta Consigliera dell’Ambito per la Famiglia Salesiana e suor Gabriela Patiño Osorio, Delegata mondiale della Confederazione.

La Presidente Confederale, Sig.ra Maria Carmen Castillon, ha dato il benvenuto alla Madre Generale e a circa 100 partecipanti collegati con il desiderio di ascoltare la neo-eletta Superiora Generale.

A nome di tutta l’Associazione, la Vicepresidente, Sig.ra Olivia Furlan, ha poi rivolto l’augurio alla Madre, richiamando l’immagine della preparazione del Presepe nelle chiese, nelle Comunità, nelle famiglie:

“Penso con quanta cura disponiamo la grotta, la mangiatoia che accoglierà il Bambino Gesù, i pastori con il loro gregge e la stella. Come i pastori si sono fatti guidare dalla stella per andare alla grotta, così noi Exallieve/i del mondo ci facciamo guidare da lei, Madre Chiara, perché orienti i nostri passi. Assieme a lei il nostro cuore sarà pieno di gioia e di speranza da condividere con chi incontreremo sul nostro percorso. Assieme a lei, inginocchiati davanti al presepe, riscopriremo quanto sia importante per la nostra vita, così spesso frenetica, ritrovare momenti di silenzio e di preghiera.

A lei Madre Chiara, auguriamo di contemplare la bellezza del volto del Bambino deposto nella mangiatoia, immenso dono d’amore che ci viene offerto, che possa illuminare il suo cammino, portare nuove speranze e darle forza nel percorrere strade salesiane”.

Madre Chiara ha ringraziato e ha presso spunto dalla Parola di Dio del giorno (Lc 1, 26-38) per incentrare il suo messaggio sulla figura di Maria, evidenziando due atteggiamenti importanti: l’ascolto attento di sé e della realtà e il farsi carico della vita.

Riguardo al primo ha detto: “È importante l’ascolto di ciò che siete e della realtà nella quale vivete, per comprendere voi stesse/i ed essere sempre più consapevoli della vostra identità e missione di Exallieve/i FMA. Avete tutto un percorso formativo da vivere, come suggeriscono le linee programmatiche proposte da voi stesse ed emerse nel Congresso internazionale, celebrato nel mese di luglio scorso. In esse si legge:

Siamo convinte che la capacità di affrontare le sfide che attraversano le nostre società esige una formazione adeguata, intendendo con essa l’approfondimento dei valori fondamentali che ci caratterizzano.

Siete Exallieve/i FMA per un dono di Maria Ausiliatrice, che vi ha condotto ed accolto nelle nostre case. Nella vita vissuta accanto alle amiche/i e alle FMA vi è stato consegnato il Carisma salesiano mornesino. Questo Carisma è ciò che vi caratterizza, perciò è importante riflettere sul suo significato”.

“Il secondo elemento importante – continua Madre Chiara – è l’atteggiamento del farsi carico della vita. L’ascolto ha portato Maria a riflettere, a porsi domande per capire e poter rispondere consapevolmente, per offrire liberamente la sua disponibilità a Dio.

Le proposte che avete fatto al Congresso, dicono le linee programmatiche, ‘sembrano suggerire che le sfide che attraversano l’epoca contemporanea possono essere raccolte nel tema della solidarietà, intendendo con essa l’atteggiamento del mettersi in ascolto facendosi prossimo, del farsi carico della vita di chi ci sta vicino/lontano, del rendersi attenti e in allerta verso tutto ciò che lede la vita e la dignità di qualunque persona umana, indipendentemente dalla sua appartenenza etnica, religiosa, generazionale, di genere, ecc., del farsi voce di coloro che più di tutti vivono situazioni di disagio, di sofferenza, di esclusione, di emarginazione’”.

La Madre ha concluso l’augurio invitando a fare un posto speciale al bambino Gesù e a Maria, sua Madre e madre di tutti: “A loro ci affidiamo ed affidiamo anche le bambine e i bambini, le ragazze, i giovani, quelli confusi e smarriti, quelli sofferenti e soli, i più piccoli e poveri”.

Al termine dell’incontro, le/i partecipanti hanno aperto i microfoni, ed espresso con spontaneità la riconoscenza e un augurio personale a Madre Chiara. Ognuna/o desiderava far sentire la propria voce e dire la provenienza, rendendo visibile la presenza delle/degli Exallieve/i FMA di tutto il mondo, in un  significativo momento di famiglia attorno alla Madre Generale delle FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.