Castelgandolfo (Italia). Il 18 dicembre 2021, presso la Casa S. Rosa di Castelgandolfo, Roma, le Novizie dei Noviziati Internazionali Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma e Maria Ausiliatrice di Castelgandolfo, con le rispettive Comunità formative, hanno espresso gli Auguri Natalizi alla Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, e alle Consigliere Generali dell’Istituto FMA presenti a Roma in questo tempo – suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Maria Luisa Nicastro, Segretaria Generale, suor Paola Battagliola e suor Chantal Mukase, Consigliere Visitatrici.

Accogliendo l’invito di Papa Francesco rivolto alle Capitolari il 22 ottobre 2021 – a non dimenticare “la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino” – e in vista del 150° della Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022), le Novizie hanno ripercorso alcuni momenti del Natale a Mornese, con testi dalle fonti intervallati da ritornelli musicali di quei tempi.

“Ci avete fatto gli auguri da parte delle Novizie di tutto il mondo: noi guardiamo al futuro guardando voi”, ha detto Madre Chiara dopo che le giovani, provenienti da diversi Paesi dell’Europa e del Medio Oriente, hanno augurato un buon Natale nella propria lingua e ha ringraziato per il richiamo alle origini: “Ripercorrere la storia delle origini e sottolineare che cosa significano 150 anni di vita è importante, per misurarci con l’ideale di partenza e trovare nuove vie per attualizzarlo nell’oggi”.

Agli auguri è seguito un momento di confronto con alcune domande poste alla Madre e alle Consigliere, che ha dato alle Novizie alcune luci significative riguardo al cammino di formazione, per essere donne di speranza, che vivono la sponsalità con Gesù e testimoniano insieme alla Comunità l’amore di Dio Padre ai giovani e ai poveri. La Madre e le Consigliere le hanno incoraggiate a essere come le prime sorelle di Mornese, appassionate di Gesù e delle anime, con fiducia nella Provvidenza.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.