Abidjan (Costa d’Avorio). Dall’8 al 16 agosto 2022, la Madre generale emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, ha visitato l’Ispettoria Madre di Dio (AFO) dell’Africa occidentale francofona. La visita in terra africana l’ha portata, nei giorni precedenti, nell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello dell’Africa Equatoriale (AEC) dove, dal 27 luglio al 4 agosto, ha guidato gli Esercizi spirituali delle suore.

L’8 agosto è arrivata ad Abidjan al Villaggio Maria Domenica Mazzarello, accolta calorosamente dalle Comunità della Casa ispettoriale e del Noviziato. Tutte le Direttrici, che il 5 agosto avevano partecipato alla cerimonia di insediamento dell’Ispettrice, suor Yvette Badini, hanno preso parte all’accoglienza della Madre generale emerita. Sul volto e nei gesti di Madre Yvonne, che dal 1991 al 1996 è stata la prima Superiora della allora Visitatoria Madre di Dio –  si leggeva una grande gioia per avervi fatto ritorno.

Una giovane FMA, vestita in modo tradizionale, ha pronunciato parole di benedizione verso la pioniera dell’Ispettoria, prima di versare l’acqua benedetta sul terreno. Madre Yvonne ha poi camminato nell’acqua versata a terra, in segno di accettazione dell’accoglienza a lei riservata. Processionalmente, le FMA l’hanno dunque accompagnata alla grotta mariana appena fuori casa, per una preghiera a Maria Ausiliatrice, Guida e Maestra.

Al termine della preghiera mariana, il corteo di FMA e Novizie si è diretto verso l’ingresso della Casa, dove le è stato offerto un estratto di cocco con una parola di benvenuto, prima di continuare il rito di accoglienza nella Cappella per affidare a Dio la visita e ringraziarlo per aver permesso questo incontro.

Nel corso della visita, Madre Yvonne ha incontrato il Consiglio ispettoriale, le Direttrici delle Comunità, le giovani FMA in presenza o online, le Novizie. Ha visitato anche i Salesiani di Don Bosco e dedicato molto tempo a ricevere personalmente le sorelle.

La mattina del 13 agosto, accompagnata dall’Ispettrice e da alcune sorelle, si è recata al Santuario mariano di Nostra Signora della Pace ad Abidjan, dove ha affidato l’Ispettoria alla Vergine Maria, chiedendole il grande dono della pace per i Paesi che la costituiscono, chiamati ad affrontare le sfide legate al terrorismo.

La visita di Madre Yvonne ha portato una grande gioia – che si è espressa anche attraverso canti e balli, suoni di tamburi e applausi – ed è stata segno di conforto e speranza per tutta l’Ispettoria AFO.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.