Antananarivo (Madagascar). Il 6 agosto 2021, presso la Casa Ispettoriale S. Giuseppe ad Antananarivo (Madagascar), le FMA dell’Ispettoria Maria sorgente di vita (MDG) hanno accolto suor Rafaraonisoa Blandine, la prima Ispettrice malgascia che animerà l’Ispettoria del Madagascar nel prossimo sessennio.

Celebrazione Eucaristica Accoglienza Ispettrice MDGLa Celebrazione Eucaristica di insediamento dell’Ispettrice è stata presieduta da don Innocent Bizimana, Salesiano di Don Bosco, Superiore della Visitatoria Maria Immacolata (MDG) e concelebrata dal Vicario, don Graziano De Lazzari.

Nell’Eucarestia, suor Bernadette Chongo Cola, a cui le FMA dell’Ispettoria, nella serata del 5 agosto hanno espresso il loro ringraziamento per il servizio di animazione e governo e per il cammino condiviso, a nome della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat e del Consiglio generale, ha letto la nomina ufficiale della nuova Ispettrice. È seguita la consegna della Bibbia e delle Costituzioni dell’Istituto FMA, che per Don Bosco e Madre Mazzarello – ha ricordato Suor Bernadette – sono vie per il cammino di santità.

Dopo la Santa Messa, le FMA hanno accolto l’Ispettrice suor Rafaraonisoa all’ingresso della Casa Ispettoriale. La Direttrice della Comunità Maria Immacolata di Port Bergé, suor Krystyna Soszynska, ha offerto una chiave, augurandole che “la porta del suo ufficio possa essere aperta per ciascuna delle suore in tutti i momenti”.

Simboli Accoglienza Ispettrice MDGAltri segni a lei offerti sono stati: il miele, segno di dolcezza, con l’augurio che la vita sia sempre dolce, gioiosa anche davanti alle difficoltà e che possa guidare l’Ispettoria con dolcezza; la stuoia, simbolo dell’accompagnamento, luogo dell’incontro, di ascolto, di disponibilità ad accogliere tutto ciò che la vita presenterà. La consegna “A te le affido” di Maria a Madre Mazzarello, è rivolta anche a  lei, oggi, che ha risposto alla chiamata nel servizio di animazione e governo dell’Ispettoria.

Nella Cappella ispettoriale le sono stati consegnati, come segno di benvenuto, una corona di fiori e un libro contenente gli auguri delle FMA dell’Ispettoria. Suor Rafaraonisoa ha pronunciato il primo discorso, ringraziando per la fiducia e per l’evento di accoglienza ricco di significati profondi. Ha espresso la sua disponibilità ad essere l’Animatrice dell’Ispettoria, con la collaborazione di tutte le sorelle.

I festeggiamenti si sono conclusi con un momento di fraternità, in cui le FMA hanno cantato gli inni presentati al concorso musicale realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Istituto FMA e con la visione di un videoclip, realizzato dalle FMA malgasce, sull’Inno Sous le manteau de Marie.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.