Antananarivo (Madagascar). Il 5 agosto 2021 quattro Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria sorgente di vita (MDG) hanno emesso i Voti Perpetui nell’Istituto FMA. La celebrazione per tre giovani FMA si è svolta nella Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino di Ivato, Antananarivo, in Madagascar, mentre per la quarta FMA, che si trova in Italia per studio, presso il Santuario Santa Maria Domenica Mazzarello a Mornese (AL).

Nella stessa giornata, la prima FMA malgascia dell’Ispettoria ha celebrato il 25° di Professione Religiosa.

La Solenne Celebrazione Eucaristica svoltasi a Ivato (Antananarivo) è stata presieduta da Don Bizimana Innocent, Superiore della Visitatoria Maria Immacolata Madagascar e Mauritius e concelebrata dai Salesiani di Don Bosco e alcuni sacerdoti di altre Congregazioni religiose.

Nell’omelia l’Ispettore ha sottolineato l’importanza dell’amore nella vita, ricordando che per fare la volontà di Dio bisogna portare la croce, che conduce alla santità: “La santità non dipende dall’età, ma dalla testimonianza della vita quotidiana”.

Secondo la tradizione malgascia, quando un figlio prende una decisione di vita importante, chiede ai genitori la benedizione, affinché tutto vada a buon fine. Per questo, prima di pronunciare la formula della Professione Religiosa, i genitori hanno espresso il loro assenso e dato la benedizione alle figlie, per proseguire con libertà il cammino di consacrazione e rimanervi fedeli.

Le Professande, che inizialmente erano sedute con le proprie famiglie, dopo aver pronunciato la formula della Professione Religiosa, si sono sedute con le FMA. È un gesto simbolico che segna il passaggio dall’appartenenza alla famiglia naturale alla famiglia religiosa.

L’Ispettrice, suor Bernadette Chongo Cola, Delegata della Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, ha accolto le tre FMA perpetue nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Dopo aver pronunciato il “Sì” per sempre le Neoperpetue, come lode e ringraziamento, hanno cantato l’inno composto con la Parola di Dio da loro scelta per la celebrazione: “Chi ci separerà dall’amore di Cristo” (Rm 8,35). La gioia delle FMA dell’Ispettoria presenti è risuonata nell’Inno delle FMA “O qual sorte”.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, la festa è proseguita insieme alle famiglie delle Neoperpetue, agli amici, alle FMA, ai Confratelli salesiani, con un momento di fraternità salesiana, dando espressione alla gioia con creatività.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.