Luanda (Angola). Dal 6 all’8 agosto 2021, presso la Casa San Giovanni Bosco a Kakuako (Luanda),  si è svolto il secondo incontro formativo delle FMA Juniores della Visitatoria Regina della Pace (ANG).

All’incontro hanno partecipato sette Juniores, l’Ispettrice, suor Mª das Graças de Souza, e suor Isabel Mira, Coordinatrice per la Formazione della Visitatoria. I temi proposti, tratti dal percorso dello Juniorato, erano: il Dialogo, il Nuovo Direttorio per la Catechesi e il Patto Globale per l’Educazione.

Il tema del Dialogo è stato presentato da suor Quintinha, Serva Missionaria dello Spirito Santo, secondo diverse prospettive. Le Juniores hanno riflettuto sulle dinamiche, sui contenuti e sulle esperienze circa il valore del dialogo, gli elementi necessari perché questo avvenga, i conflitti e i meccanismi psicologici che possono esserne all’origine, e hanno concluso considerando il dialogo alla luce del modello della Santissima Trinità.

Lo stesso tema è stato affrontato anche in chiave intergenerazionale e interculturale. Sono emerse tante sfide, ma si è sottolineata la ricchezza che scaturisce da un dialogo sincero, che supera gli ostacoli e non perde di vista la Santissima Trinità.

Suor Isabel Mira, FMA, ha lavorato con le Juniores sul Nuovo Direttorio per la Catechesi. Dopo averne contestualizzate le origini, è stata fatta una presentazione generale, evidenziandone le principali novità: il kerigma e la mistagogia come elementi presenti in modo costante in ogni tappa della Catechesi, e un capitolo dedicato al mondo digitale. Alla luce di questa presentazione, le FMA hanno lavorato sui paragrafi del Nuovo Direttorio in cui si parla della Scuola Cattolica e dell’Insegnamento della Religione.

L’ultima riflessione è stata sul Patto Educativo Globale, a partire dal Messaggio di Papa Francesco per il lancio del Patto Educativo, per comprendere lo scopo di questa alleanza educativa, promuovere e attivare un comune patto educativo. È stato un tempo per guardare alla realtà educativa pastorale dell’Angola e verificare gli impegni proposti dal Papa.

Le Juniores hanno vissuto giornate di studio, di comunione, di fraternità e spiritualità, accolte dalla Comunità FMA San Giovanni Bosco di Luanda KaKuako che ha curato l’ambiente, perché l’incontro si svolgesse nello spirito di famiglia salesiano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.