Roma (Italia). Per le Capitolari sono trascorse già due settimane dall’inizio dei lavori capitolari. È un tempo intenso, di studio e di riflessione, di condivisione e ricerca insieme nelle Commissioni e sottocommissioni. Si respira aria sinodale, vita generativa, e si condividono attese e sogni.

La Rappresentante della Conferenza Interispettoriale India (PCI), Delegata dell’Ispettoria indiana Cuore Immacolato di Maria – Shillong (INS), suor Celine D’Cunha condivide le attese della PCI riguardo al Capitolo Generale XXIV.

«Le FMA dell’India si preparano alla Celebrazione del Centenario della presenza FMA in India nell’anno 2022. È un tempo per rinascere, per discernere, per rinnovarsi, per sognare, per rivitalizzare, per diventare Don Bosco e Madre Mazzarello per milioni di bambini e giovani che ci chiedono una presenza significativa e un accompagnamento fecondo».

Le FMA in India sono un segno di SPERANZA

«Siamo una forza, più di 1500 suore, 107 Novizie, 230 Comunità. Ci sono giovani, abbiamo ancora vocazioni, ci prendiamo cura di bambini e giovani in situazioni difficili. C’è crescita, c’è vita, c’è vitalità e l’India e l’Asia hanno molto da offrire al mondo delle FMA in spiritualità e missione.

Le FMA in India hanno ricevuto molto dall’Istituto FMA, le prime missionarie hanno portato lo spirito e il carisma salesiano nella nazione. Ora è il momento di dare e noi ci impegniamo a ricambiare il dono, perché siamo un’unica Famiglia.

Ci impegniamo a fare passi coraggiosi, a progettare il futuro insieme:

  • Rendere il carisma salesiano visibile e avere un impatto nelle realtà multiculturali, multireligiose e multilingue della nazione;
  • Accogliere la sfida del vivere la tolleranza religiosa, la pace, la cooperazione e l’armonia che da sempre hanno caratterizzato il Paese;
  • Camminare insieme come Istituto FMA, sognare, cercare e discernere insieme, in questi giorni di grazia del Capitolo Generale, per scoprire la novità e la freschezza dello Spirito;
  • Essere accompagnati, valorizzare la cultura, le risorse, le esperienze spirituali, il silenzio profondo, la contemplazione, la capacità di dare e non solo di ricevere;
  • Scoprire le ricchezze nascoste nelle diverse realtà dell’Istituto FMA, vivendo con apertura, docilità, felici di essere FMA, condividendo idee, esperienze e risorse spirituali, arricchendosi a vicenda;
  • Fare rete come Istituto FMA, insieme ai giovani e bambini che vivono situazioni di disagio a causa del Covid-19 o a rischio come le donne, i lavoratori migranti e gli studenti in cerca di un futuro migliore.

Siamo certi della presenza di Maria nella vita dell’Istituto e in India. Veramente Lei ha fatto tutto. Abbiamo sperimentato i miracoli del suo intervento nella nostra vita e nella nostra missione. Accompagnati da Lei, con la Passione e l’Entusiasmo dei Fondatori, Don Bosco e Madre Mazzarello, ci impegniamo a generare Vita e Vita in abbondanza.

Video-Intervista

28 COMMENTI

  1. Brava dear Sr Celine D’Cunha! Thanks for presenting the hopes and dreams of FMA PCI as we look forward to the Centenary of our presence in India and beyond. Our Motherland India is indeed a land of hope and promise for the future of our FMA Institute! Praying much that GCXXIV truly brings us the miracle of the new wine as we get ready our new wineskins.

  2. Brava dear Sr Celine D’Cunha. Thanks for being the mouthpiece of FMA PCI and presenting the hopes and dreams of our Indian FMA as we look towards the Centenary of our presence in India and beyond. Praying that GCXXIV truly brings us the miracle of the new wine we are all awaiting as we get ready our new wineskins!

  3. Es hermoso ver cómo nuestro Instituto es una riqueza de todo el Mundo, gracias hermanas de la India. Su cultura es una riqueza para toda la humanidad.

  4. congrats PCI! We are glad and proud about your presence and presentation by Sr. D’cunha Celine. we journey with you in GCXXIV with our prayers and expectations.
    Nochchiyagama, Sri Lanka, INM.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.