Lubumbashi (RD Congo). Dal 31 agosto al 9 settembre 2021 un gruppo di 14 studenti dell’Istituto Superiore di Arti e Mestieri Maria Ausiliatrice (ISAMM) delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità B. Laura Vicuña di Lubumbashi, Ispettoria N. S. D’Africa (AFC), ha svolto un tirocinio professionale a Lusaka, in Zambia.

Da quattro anni ISAMM organizza un tirocinio professionalizzante fuori dal Paese, generalmente in Tanzania. Quest’anno la Direzione Generale ha scelto Lusaka per le opportunità legate ai diversi  settori da cui provengono le giovani studenti: styling e creazione di moda, tecnica dell’abbigliamento, tecnica estetica, ospitalità e turismo e architettura d’interni.

Le giovani, accompagnate dai Docenti tutor e da suor Albertine Tshikomb, FMA, sono state accolte e ospitate a Makeni, Lusaka, nel Centro di Formazione Mornese City of Hope delle FMA della Comunità S. Maria D. Mazzarello, Ispettoria N. S. della Pace (AFM), dove hanno potuto respirare un clima di famiglia.

Tra gli obiettivi del viaggio, c’era quello di conciliare la teoria appresa in aula con la pratica nelle aziende del settore, alimentando la curiosità verso il nuovo, per approfondire e  imparare il mestiere da lavoratori, anziché da osservatori.

Le studenti di Design hanno effettuato lo stage in aziende produttrici di calzature e nel settore della stampa; le studenti di tecniche estetiche in un laboratorio di bellezza, di massaggi e in palestra; le studenti di gestione alberghiera e turistica in centri di accoglienza, in servizi di lavanderia e biancheria, alle camere e in cucina; le studenti di tecnica dell’abbigliamento hanno svolto l’apprendistato in Comunità, accompagnate da un formatore giunto dal Botswana, a causa della difficoltà nel trovare laboratori, ancora chiusi per la pandemia di Covid–19. Al termine del periodo di tirocinio le studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.

L’esperienza ha permesso alle giovani di crescere professionalmente, grazie all’accompagnamento di Formatori preparati e disponibili, e di aprirsi al mondo, approfondendo i valori umani, culturali e sociali di un altro Paese e intessendo nuove relazioni.

Gruppo Tirocinio in Zambia - AFC

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.