Roma (Italia). Il 16 settembre 2021 la Madre Generale, suor Yvonne Reungoat presenta il tema: Il Capitolo generale: un’esperienza carismatica.

La Madre sottolinea il valore di unità e comunione che caratterizza un Capitolo Generale, che “prima di essere un’organizzazione umana, è un evento di fede dove siamo chiamate ad accogliere e a contemplare il mistero di Dio che attraversa la storia umana, quella dell’Istituto, quella di tutte le persone che lo compongono e che le sono affidate nella sua missione”.

La Madre illumina, accompagna e propone alle Capitolari di camminare nelle vie dello Spirito che è libertà interiore, disposizione interiore che crea, come in un Cenacolo, reti di umanità, generatrici di vitalità carismatica per il bene dell’Istituto FMA.

Continuando la riflessione, Madre Yvonne mette in evidenza che il “Capitolo è una bella e ricca esperienza se ognuna lo vive come un incontro di famiglia che ci riunisce come sorelle che desiderano fare il punto sulla realtà che stanno vivendo per guardare avanti con speranza, camminare insieme verso un futuro nuovo”.

Richiama gli atteggiamenti da vivere durante il Capitolo: silenzio e discernimento creando un ambiente di silenzio e di preghiera per lasciarsi penetrare dalla luce dello Spirito Santo e trovare le vie della “obbedienza della fede; prudenza, segreto, apertura vivendo con animo grato, gioioso e rispettoso e coltivando “l’atteggiamento di positività senza tuttavia dimenticare il realismo, ma guardando il tutto con una visione di speranza”.

La Madre conclude: “Scriviamo in questi giorni questa pagina nuova di vita e di speranza con gratitudine e disponibilità come Maria. Lei, l’umile serva del Signore, ha permesso a Dio di operare grandi cose nella sua povertà per il bene dell’umanità intera. Lasciamoci stupire anche noi come lei dalla potenza dell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

L’Assemblea Capitolare riprende i lavori nel pomeriggio. Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, suor Chiara Cazzuola, Regolatrice del CG XXIV, conferma la validità delle Elezioni delle Delegate e Supplenti ai sensi dell’art. 18 del Regolamento del Capitolo Generale.

Dopo la presentazione delle osservazioni allo Strumento di lavoro e del Calendario e Cronogramma, la Madre comunica il nome della Segretaria del CG XXIV, suor Angela Maria Maccioni, Ispettrice dell’Ispettoria Madre Maddalena Morano (ISI) e delle sue Collaboratrici e presenta le Moderatrici e Traduttrici.

5 COMMENTI

  1. En actitud de comunión acompañamos a la Madre y a las capitulares con el ofrecimiento y la oración de cada día. Dios les bendiga y les conceda las luces del Espíritu Santo.

  2. Querida madre Yvonne y hermanas capitulares, desde Floridablanca, Casa Don Bosco, provincia Nuestra Señora de Chiquinquirá, Colombia, les enviamos nuestro fraterno saludo, acompañado de la oración y auguramos plenitud del Santo Espíritu para cada uno de ustedes. La Auxiliadora las acompañe en todo momento.

  3. Thank you Dear Mother General Mother Yvonne for your beautiful and inspiring talk. We pray that this chapter 24 becomes a moment of search , unity, and communion . May our blessed Lord and mother Mary guide and accompany you all during this Pentecostal event of our institute

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.