Santiago (Cile). Il 17 maggio 2023, una giornata di colori e acrobazie ha caratterizzato l’inaugurazione della “Casa Salesiana”, nel Comune di Lo Prado, Santiago del Cile, appartenente all’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL), “un luogo di prevenzione, sviluppo e trasformazione della vita”, come l’hanno descritta i responsabili del progetto di quest’opera.

All’inaugurazione hanno partecipato l’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, e il suo Consiglio, l’équipe di gestione e il personale, le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Maipú, bambini e bambine, beneficiari di questo progetto e le loro famiglie. Erano presenti anche il sindaco del Comune di Lo Prado, Maximiliano Ríos Galleguillos e i rappresentanti di una compagnia assicurativa, benefattori della Congregazione in Cile.

Fernando Castillo, Direttore della “Casa Salesiana” e suor Ana Cecilia Aguilar, Rappresentante Legale, raccontano il percorso per arrivare a questo giorno di gioia e di speranza per molti bambini e giovani:

L’équipe dell’ex Casa Inés Riesco Llona di Maipú, che per 41 anni ha fornito assistenza e protezione alle bambine nella modalità residenziale, dopo un anno di riflessione e analisi delle nuove politiche pubbliche, delle linee guida e dei regolamenti governativi, è giunta alla conclusione che erano lontane dalla missione e dalla visione della Comunità Educante.

Suor Ximena e il suo Consiglio, che a loro volta hanno proposto di sognare in grande, hanno invitato a realizzare la fusione di due opere: la Casa Inés Riesco Llona e il Centro diurno Laura Vicuña, sotto la tutela della comunità religiosa Maria Ausiliatrice Maipú e di unico Team di gestione. È così che è nata la “Casa Salesiana” con due sedi, una nel Comune di Maipú e l’altra nel Comune di Lo Prado.

Un’équipe multidisciplinare è responsabile nel portare avanti la missione in entrambe le sedi, con lo scopo di prevenire e contribuire allo sviluppo globale di bambini e bambine a rischio sociale attraverso il Sistema Preventivo Salesiano.

Attualmente, nella sede della Casa Salesiana Laura Vicuña di Lo Prado, vengono accolti 60 bambini di diverse nazionalità, offrendo sostegno e accompagnamento dopo la giornata scolastica. Ciò avviene attraverso una programmazione quotidiana – dal lunedì al venerdì – che prevede sostegno scolastico, laboratori per lo sviluppo di competenze, accompagnamento professionale e sostegno familiare orientato all’educazione dei bambini.

Nella sede della Casa Salesiana Inés Riesco Llona di Maipú, invece, nel corso del 2023 si punta a fornire assistenza completa a 10 famiglie, con l’obiettivo di evitare ai/alle bambini/e l’ingresso nel sistema giudiziario, che in futuro potrebbe portare a un’istituzionalizzazione precoce. A tal fine, si terranno laboratori sulle competenze genitoriali, sulla gestione delle reti comunitarie, sull’educazione, sulla salute, sulle abitazioni e sul sostegno psicosociale, al fine di migliorare la loro qualità di vita.

Durante l’inaugurazione, suor Ximena Oyarzo Mansilla ha espresso la sua gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito alla storia di entrambe le opere che si sono fuse, e le ha incoraggiate a continuare a essere il volto salesiano nella zona in cui si trovano, affinché molti bambini possano continuare a trovare un ambiente educativo in cui crescere, imparare, formarsi ed essere felici insieme alle loro famiglie.

Foto: Flickr CIL

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.