Estoril (Portogallo). Dal 31 luglio al 10 agosto 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona e dell’insediamento della nuova Ispettrice, la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, ha fatto una visita breve all’Ispettoria Nostra Signora di Fatima (POR).

Ad attendere con gioia all’aeroporto la Madre c’erano l’Ispettrice, suor Rosa Cândida Gomes, con le consigliere suor Conceição Santos e suor Maria das Dores Rodrigues e con l’aspirante Sofia Guerreiro, in rappresentanza di tutte le giovani delle realtà educative e pastorali delle FMA, che le ha consegnato un mazzo di fiori, segno di gioia per la presenza della Madre in mezzo a loro.

Giunta alla Casa ispettoriale di Estoril, è stata poi accolta da tutte le suore della Comunità Maria Ausiliatrice e della Casa Nostra Signora del Rosario, dalle FMA di altre Case venute per aiutare ad accogliere i pellegrini che soggiornavano nella zona, dalle collaboratrici laiche che lavorano alla Casa ispettoriale, dalle Consigliere generali già arrivate per partecipare alla GMG – suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Nilza Fatíma de Moraes, per la Formazione, suor Ausilia De Siena, per la Comunicazione, suor Ruth del Pilar, per le Missioni – e da due collaboratrici degli Ambiti.

Il 1° agosto, mentre Lisbona si riempiva di pellegrini, Madre Chiara ha potuto conoscere meglio la Casa Ispettoriale, le suore della Comunità e incontrare l’Ispettrice. Nel pomeriggio ha invece attraversato la città di Cascais fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, “dove finisce la terra e comincia il mare”, come diceva il poeta portoghese Camões. La Comunità, insieme alla Madre, ha seguito alla televisione la Messa di apertura della GMG 2023, presieduta dal Patriarca di Lisbona, il Cardinale Manuel Clemente.

Il 2 agosto si è svolta la Giornata Mondiale del Movimento Giovanile Salesiano, che si è articolata in due momenti: il SYM Forum e il SYM Festival. Al mattino la Madre, accompagnata dall’Ispettrice e da suor Nilza, si è recata alla Casa dei Salesiani di Don Bosco di Lisbona per partecipare al SYM Forum. Ad accoglierli c’erano l’Ispettore, don Aníbal Mendonça, il Rettor Maggiore, Ángel Fernández Artime e i membri dell’équipe di coordinamento del SYM.

Quando la Madre ha attraversato il cortile della Scuola, giovani, FMA ed SDB sono accorsi ad incontrarla per un saluto e una foto. Il Forum, con la presenza di 150 giovani provenienti da 51 Paesi rappresentanti le diverse realtà del MGS, è stato un intenso momento di salesianità. Nell’auditorium, il Rettor Maggiore e la Madre hanno risposto a diverse domande con chiarezza, semplicità e profondità. Il Forum si è concluso con la celebrazione dell’Eucaristia di ringraziamento per la GMG Lisbona 2023.

Nel pomeriggio, Madre Chiara è tornata ad Estoril per la grande Festa Mondiale del MGS, alla quale hanno partecipato circa 8.000 giovani. Dopo l’accoglienza, il Rettor Maggiore e la Madre si sono messi a disposizione per ascoltare i giovani durante un momento dedicato all’accompagnamento spirituale e alle confessioni. Poi, tra due ali di giovani, al ritmo della Banda Filarmonica di Poiares, si sono diretti verso il grande palcoscenico centrale, dove i giovani hanno interpretato con arte e profondità il musical “Dream of Nine Years”.

Dopo la cena, si è svolta la Veglia con l’attualizzazione del sogno delle due colonne e l’Adorazione eucaristica, con migliaia di giovani che in ginocchio e in un silenzio impressionante, hanno adorato Gesù presente in un grande ostensorio di legno, costruito da un giovane SDB portoghese. Al termine, Madre Chiara e il Rettor Maggiore hanno dato la buonanotte. La Madre ha invitato i giovani ad accogliere questi giorni di grazia: “Lasciatevi guidare da Maria in questi giorni e ascoltate la voce dello Spirito”.

Il 3 agosto la Madre ha visitato i Giardini di Belém e la Città della Gioia, uno spazio con la Fiera Vocazionale, la Cappella per la preghiera e il Parco del Perdono. Nel pomeriggio, ha partecipato al momento di accoglienza di Papa Francesco nel Parco Edoardo VII, conosciuto come Collina dell’Incontro.

Il 4 agosto, presso la Sede Centrale dei Salesiani di Lisbona, si è svolta la Conferenza Stampa per i giornalisti delle realtà di comunicazione salesiane, alla presenza del Rettor Maggiore, della Madre e dei Consiglieri Generali per Pastorale Giovanile SDB e FMA, don Miguel Angel García Morcuende e suor Runita Galve Borja. In serata la Madre ha seguito alla televisione la grande Via Crucis con Papa Francesco nel Parco Edoardo VII, in cui la folla ha pregato, cantato e adorato, in un profondo silenzio.

Il 5 agosto la giornata di Festa dell’Istituto FMA è stata celebrata nella Casa ispettoriale di Estoril alla presenza della Madre, delle Consigliere generali, delle sorelle delle Comunità vicine e di altre FMA. L’Eucaristia è stata presieduta da don Manuel Mendes, direttore della casa di Manique. Le FMA hanno rinnovato i voti, celebrato gli anniversari di professione e cantato in ringraziamento a Dio per il dono della fedeltà e della Madre.

Il 6 agosto di buon mattino, Madre Chiara, con l’Ispettrice, alle Consiglieri e altre FMA, sono partite per il Campo de Graça, nel Parco del fiume Tejo, per la Celebrazione Eucaristica della GMG 2023, in cui Papa Francesco ha lasciato il suo messaggio finale ai giovani: “Risplendere, ascoltare e non avere paura”.

Il 7 agosto, c’è stato il pellegrinaggio a Fátima. Era la prima volta che la Madre e alcune Consigliere mettevano piede in questa terra sacra, sperimentando il clima di santità che qui si respira e si vive. Dopo la visita a Valinhos, la casa di Francisco e Jacinta Marto e di Lucia, a Loca do Cabeço, dove l’Angelo è apparso due volte, e del luogo dove la Madonna è apparsa ai tre pastorelli il 19 agosto 1917, hanno partecipato all’Eucaristia nella Basilica della Santissima Trinità. Uscendo sul sagrato, la Madre ha incontrato il Rettor Maggiore e diversi gruppi di giovani del MGS.

Nella mattinata dell’8 agosto la Madre ha visitato le case della zona: la Casa San Giuseppe e la Scuola Nostra Signora del Rosario. Nel pomeriggio, ha avuto l’incontro con le Direttrici e successivamente un momento fraterno con le FMA che si è concluso con l’Eucarestia presieduta da don David Bernardo, SDB, e con i Vespri.

Il 9 agosto, la giornata è iniziata con le Lodi e l’incontro con 72 sorelle dell’Ispettoria nella sala della Casa Ispettoriale, sul tema della generatività nella vita delle FMA, conclusosi con un momento di dialogo con la Madre.

Alle 12.00 si è celebrata l’Eucarestia di insediamento della nuova Ispettrice, suor Maria Deolinda Teixeira, presieduta dal nuovo Ispettore SDB don Tarcízio Morais, e concelebrata da don David Bernardo, conterraneo di suor Deolinda. La Celebrazione è stata animata dalle aspiranti e dalla Comunità di Setúbal.

Al momento del ringraziamento, la Madre ha letto il decreto di nomina e rivolto alcune parole di ringraziamento a suor Deolinda per la sua disponibilità ad assumere questa missione. Ha ringraziato anche suor Rosa Cândida per il suo servizio in questi sei anni. Al termine dell’Eucarestia, è risuonato l’inno dell’Istituto, “Oh qual sorte”.

Nel pomeriggio, Madre Chiara ha incontrato le aspiranti, la nuova Ispettrice e suor Conceição Santos, direttrice delle aspiranti. È stato un incontro di conoscenza e di condivisione, nella gratitudine per il dono di queste giovani. In serata, la Madre ha incontrato il nuovo Consiglio ispettoriale.

Il 10 agosto l’Ispettrice, suor Deolinda, e l’Economa, suor Alzira Sousa, hanno accompagnato la Madre alla Casa Sant’Anna di Setúbal, dove è stata accolta da tutta la Comunità e dalle bambine della Casa di accoglienza. Dopo un pranzo di festa, sono partite per accompagnare la Madre all’aeroporto.

Le FMA dell’Ispettoria portoghese sono grate a Dio per questo incontro con la Madre, per le sue parole sagge, la sua gioia contagiosa, la vicinanza, l’affetto e la fiducia, che hanno parlato loro delle radici carismatiche, della bellezza della consacrazione religiosa e dell’appartenenza alla Chiesa e all’Istituto che ha Maria come Madre e Maestra. A lei affidano le intenzioni di Madre Chiara e del suo Consiglio.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.