Torino (Italia). Nel corso del mese di maggio 2023, gli studenti del Centro di Formazione Professionale Maria Mazzarello di Torino, del CIOFS-FP Piemonte, hanno realizzato un murales a tema ambientale all’interno dell’Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), dove ha sede il Centro.

Ispirandosi all’Agenda 2030, è stato preso in considerazione l’obiettivo (goal) n°11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili – scelto tra i 17 del documento perché tutti, anche i più giovani, possono contribuire  a raggiungerlo. I/le giovani hanno realizzato questa attività di writing, con l’aiuto di un Urban Artist le cui opere mostrano la sua attenzione all’ambiente: Mr Fijodor, pseudonimo di Fijodor Benzo, attivo a Torino e noto a livello nazionale.

Il percorso che ha portato alla produzione del graffito è iniziato dalla riflessione sulla cittadinanza attiva,  sull’apporto che ciascuno/a è chiamato a dare con azioni concrete – “che cosa posso fare io?” – per collaborare a rendere l’ambiente sostenibile, a partire dalle piccole cose: una luce spenta subito dopo l’utilizzo, un rubinetto chiuso durante il lavaggio dei denti, una doccia più breve, la raccolta differenziata, l’utilizzo della bicicletta o dei mezzi pubblici invece dell’auto…

L’accostamento ai 7 obiettivi Laudato si’ è stato immediato, in particolare riguardo all’adozione di stili di vita sostenibili, segno tangibile di rispetto e di protezione del creato. Tra i/le allievi/e del CFP, molti appartengono a religioni diverse, alcuni non sono credenti e altri sono figli della società consumista e laicista, ma il discorso ecologico accomuna tutti: non esiste un “pianeta B” e ognuno/a è chiamato/a all’impegno di custodire la terra e di consegnarla in buono stato alle generazioni future. Purtroppo, però, i comportamenti abituali della popolazione portano a un consumo superiore delle risorse a disposizione.

Il murales rappresenta  una città inquinata nella quale si fanno strada alcuni segnali di ecosostenibilità: alberi, pale eoliche e pannelli solari sui tetti delle case, ma soprattutto una striscia di luce che attraversa tutta l’opera, segno della corrente positiva generata dall’impegno di tutti a rendere il mondo più vivibile. Il workshop è stato svolto nell’ambito del Progetto “Community in Action”, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, della quale il CIOFS-FP Piemonte è partner insieme ad altri enti e scuole.

Molti Paesi, tra cui l’Italia, a meno della metà dell’anno in corso, hanno già raggiunto
l’Overshot Day, esaurendo le risorse annuali che il Pianeta ha messo a disposizione e stanno attingendo a quelle riservate al futuro: è come se si avesse bisogno, da questo punto in poi, di un’altra Terra. Ecco perché l’educazione ambientale dei giovani è fondamentale. Con questo e con altri Progetti, il Centro Formazione Professionale Maria Mazzarello vuole contribuire a questo compito, formando cittadini consapevoli della propria responsabilità nella società e nel mondo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.