Calcutta (India). Il 19 dicembre 2020 la Comunità Educante dell’Auxilium Convent School di Calcutta Dum Dum, Ispettoria Maria Ausiliatrice (INC), ha celebrato il 60° anniversario dalla nascita della Scuola (1960-2020).

Le celebrazioni si sono svolte nel salone della Scuola alla presenza di un numero ridotto di invitati, tra Figlie di Maria Ausiliatrice, insegnanti, studenti e rappresentanti dei genitori, secondo le disposizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19. Tra gli ospiti, don John Felix Raj, gesuita, Vice-Cancelliere della St. Xavier’s University di Calcutta e suor Rose Ezarath, Ispettrice dell’Ispettoria INC.

La giornata si è aperta con una “danza di benvenuto” degli  studenti e un momento di preghiera iniziale, che si è concluso con l’esecuzione della “Diamond Jubilee Song”, composta e cantata in occasione del 60° dagli studenti delle Scuole Superiori.

Nel discorso di benvenuto, suor Stella Devis, Segretaria della Scuola, ha tracciato il percorso dell’opera, iniziato il 15 gennaio 1960, raccontando come è stata condotta dallo spirito dei patroni San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello.

La Preside, suor Esther Rani Abraham, ha poi presentato la relazione in cui ha tracciato l’andamento delle attività della Scuola nel corso dei 60 anni dall’apertura, descrivendo come sono stati fronteggiati i momenti di difficoltà e come viene portata avanti l’eredità delle origini. Alla relazione della Preside, è seguita la relazione (2020-2021) da parte del Dirigente scolastico.

Gli interventi sono stati intervallati da danze tradizionali e moderne, espressioni di gioia di bambini, ragazzi e giovani della Scuola. Don John Felix Raj si è congratulato con la Comunità scolastica per la vivacità dell’opera e per il traguardo raggiunto e, rivolgendosi agli studenti,  ha sottolineato come amare la propria scuola significhi abbracciarne lo spirito, imitarne la solidità nei valori ed essere manifestazioni visibili del suo motto “Virtù e Conoscenza”.

Essendo alle porte del S. Natale, il programma si è concluso con una rappresentazione del presepe e alcuni canti natalizi. La Coordinatrice della Scuola Superiore, Sig.ra Sharmila Biswas, ha espresso i ringraziamenti a nome della Direzione, delle FMA, del personale e degli studenti.

La giornata è stata trasmessa in live streaming sul canale YouTube della Scuola per insegnanti, studenti, genitori, ex-allievi e altri membri della Comunità Educante che, in questo modo, hanno potuto assistere virtualmente alle celebrazioni. La pandemia non ha bloccato la creatività degli studenti che si sono resi protagonisti per rendere memorabile l’evento. Tutti i contributi – canti, danze, recitazioni e presentazioni multimediali – sono stati caricati sul canale YouTube della scuola e sui social media, seguendo l’insegnamento di Madre Mazzarello: “Per stare allegre bisogna andare avanti con semplicità”. (L24)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.