Castel Gandolfo (Italia). In vista del 150° dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), le Novizie del Noviziato Internazionale Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo, Roma, dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), spinte dal desiderio di far conoscere sempre più Maria Domenica Mazzarello e di renderla accessibile, soprattutto ai giovani, hanno arricchito di nuovi canti il canale YouTube “Madre Mazzarello in musica” da loro creato e curato.

All’inizio del Triennio in preparazione, Madre Yvonne Reungoat scriveva, infatti:

“Sarà impegno di tutte, in questi tre anni, coinvolgere le comunità educanti, in particolare le giovani e i giovani, nel riscoprire Maria Domenica nella sua ricchezza di giovane donna e nelle dimensioni profetiche della sua spiritualità e missione educativa” (Circ. 989).

Le Novizie raccontano: “Un nuovo input ci è venuto dalla Pastorale Giovanile dell’Ispettoria ‘Maria Ausiliatrice’ della Spagna (SPA) che ci ha chiesto di tradurre alcuni canti in spagnolo per poterli inserire su un’App creata per i giovani. La Provvidenza ci ha fatte incontrare il parroco della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata di Roma che, nel suo Oratorio, ha una modernissima sala di registrazione e ha messo a disposizione la sala ‘Miriam’, con due fonici che ci hanno seguite e accompagnate”.

Il 15 settembre 2021, con strumenti e spartiti, le Novizie e la Maestra, suor Teresa Espinosa, sono andate allo studio Miriam per registrare i canti:

“Lì abbiamo trovato un’ampia stanza insonorizzata con le postazioni per gli strumenti. Ognuna aveva il proprio microfono e le cuffie tramite per sentire la propria voce, quella delle altre e la traccia strumentale. C’erano poi altre due piccole stanze: una in cui cantavano le soliste; un’altra in cui uno dei due tecnici incideva e perfezionava voci e suoni”.

Le Novizie hanno registrato sei canti, cinque in spagnolo e uno in italiano, che vengono caricati gradualmente – uno ogni due domeniche – sul Canale YouTube “Madre Mazzarello in musica”, ampliando il repertorio con musica di qualità per diffondere il Carisma salesiano:

“Siamo veramente grate per l’esperienza inedita, ma speriamo non unica, che abbiamo potuto fare e ci auguriamo che tutto possa davvero servire per diffondere la conoscenza di Madre Mazzarello”.

Fonte: fmairo.net

4 COMMENTI

  1. Muchas gracias a nuestras novicias de Castelgandolfo y a las personas que han colaborado con ellas. Sin duda el aporte de sus voces servirá para conocer más a Madre Mazzarello y con ella el hermoso don del carisma.

  2. Che bello grazie per registrare con la musica tanta allegria nel carisma tradotto al femmenile da Santa Maria Domenica Mazzarello , nostra profonda GRATITUDINE!

  3. Félicitations chères novices. Les 1000 jeunes du lycéen Anuarite de Mbujimayi en RDC sauront profiter de ces chants pour divulguer, connaître et suive l’esprit de Mère M. Dominique Mazzarello !
    Nous souhaitons que cette initiative ne s’arrête pas.
    Sr Georgette Musumba AFC

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.