(Monterrey, Messico). Dal 15 al 17 novembre 2019 si è tenuto a Monterrey (Nuevo León) l’incontro del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) a cui hanno partecipato circa mille fra adolescenti, educatori, FMA, SDB dei differenti Stati della Repubblica Messicana, provenienti dalle diverse ispettorie. I partecipanti hanno avuto la gioia di avere fra loro Madre Yvonne Reungoat, che era in visita all’ispettoria Mater Ecclesiae (MMO) per i festeggiamenti dei 50 anni della sua istituzione.

Il primo giorno, la Madre Generale delle FMA ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica con gli animatori che si preparavano ad accogliere i partecipanti e a guidare alcune delle attività, ricordando loro l’importanza di animare con la propria testimonianza ed esortandoli a cercare la santità nei piccoli dettagli e a essere a loro volta luce per gli altri.

Tema dell’incontro MGS: “Siamo della squadra di Cristo, con Lui verso la meta”. Un momento molto significativo è stata la “corsa 5K”, una corsa salesiana in cui partecipano adolescenti, ma anche padri di famiglia, FMA, educatori. La Madre ha avuto l’opportunità di dare un saluto a tutti i concorrenti prima della partenza, incoraggiandoli a correre con il cuore. Alla fine è stata lei stessa a mettere la medaglia al collo dei vincitori.

La domenica, la Madre ha pregato con i giovani vivendo con loro un’Ora Santa molto intensa. In seguito, gli adolescenti hanno potuto esprimerle le loro domande e le loro inquietudini. Al termine ha regalato loro un braccialetto con la scritta: “Maria cammina con noi”, invitandoli a vedere sempre Maria come madre, guida e ausiliatrice. A loro volta, i partecipanti all’incontro hanno consegnato come dono a Madre Yvonne un album di fotografie, in cui hanno scritto i loro desideri e dei messaggi positivi sulla sua visita.

La Celebrazione Eucaristica conclusiva è stata un momento di festa, vissuta con entusiasmo e fervore dai giovani, un vero rendimento di grazie per essere famiglia, grazie al carisma di don Bosco e di Madre Mazzarello e per avere la presenza della Madre a questo incontro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.