Roma (Italia). Nei giorni 19 e 20 settembre 2021, la Madre e le Consigliere generali presentano la Relazione sulla vita e la missione dell’Istituto FMA, per il sessennio 2014-2020.

Le Capitolari accolgono con apertura e ascolto docile, il cammino dell’Istituto FMA nella Chiesa, nei sei anni, con i passi fatti, i processi in corso e da potenziare, le sfide della contemporaneità e le tracce di futuro.

Il testo della Relazione si articola in una introduzione generale che lascia percepire l’orizzonte del tema capitolare “«Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5). Comunità generative nel cuore della contemporaneità”, parola che ha guidato il cammino delle comunità locali ed ispettoriali nell’approfondimento dei vari aspetti del tema.

Prosegue indicando la presenza delle FMA nel mondo, sia dal punto di vista numerico, che geografico e delle opere e attività educative. Presenta poi gli orizzonti di animazione e di governo della Madre, della Vicaria e del suo Consiglio nell’orizzonte dei cammini richiesti dal CG XXIII.

Viene evidenziata la vita delle Comunità/Ispettorie come è stata percepita dalle Consigliere Visitatrici, a cui fa seguito un capitolo riguardante la Segreteria e l’Archivio generale.

La Relazione offre, infine, uno sguardo al futuro proponendo alcune tracce di cammino per l’Istituto FMA a partire dall’Icona delle Nozze di Cana, sperimentando la presenza di Maria nella vita della Chiesa e dell’Istituto.

Il cammino dei sei anni è arricchito dai Documenti del Magistero di Papa Francesco, da quelli carismatici ed ecclesiali, dalle ricorrenze ed eventi che hanno segnato la vita dell’Istituto FMA.

Video

Le Capitolari, dopo un tempo di studio, di riflessione personale si sono ritrovate per Conferenze Interispettoriali condividendo ed elaborando domande alla Madre e alle Consigliere.

La generatività che ci unisce nella diversità di forze, presenze e processi attraverso cui si tessono reti, ascolto, servizio fraterno, audacia missionaria e passione apostolica, ci aprono allo stupore e alla lode per tutto ciò che il Dio delle sorprese ha operato in ciascuna e nell’intero Istituto in questi anni di grazia” (Madre Yvonne Reungoat, Circolare 1011).

Le Capitolari elevano il Magnificat al Signore nell’impegno a fare del vino nuovo una realtà che assicuri vitalità carismatica e fraterna sinodalità.

14 COMMENTI

  1. Merci pour les moment capitulaires que noud avons pu suivrr par l´internet. Ainsi nous vous accompagnez avec la priere et notre affection. Maison de repos. Kortrijk

  2. Grazie Madre Yvonne, per la gioia, l’entusiasmo, il coraggio di lanciarsi senza sosta verso il bene dell’Istituto, dei giovani/delle giovani, delle famiglie, dei poveri, dei sofferenti e bisognosi di amore,di attenzione, accoglienza e affetto per una “rinascita” nella Chiesa, nell’Istituto e nel mondo. Guardo con interesse di figlia allo svolgersi del Capitolo XXIV°. Lo Spirito Santo, presente e operante in Voi (capitolari) illumini e guidi le scelte operative per nuovo slancio dello spirito e del cuore verso una società rinnovata,in cammino verso un futuro proiettato verso l’Alto.
    Tanti, tanti auguri a Lei e a tutte le Capitolari.

  3. Muy querida Madre un profundo gracias por toda la entrega durante su gobierno de animación, por cada una de sus circulares de profunda espiritualidad, porque fueron de confrontación con la propia vida y el desafío de hacer plena vida nuestra consagración y la relación es expresión de todo cuanto sembró a todas y cada una de las consejeras para quienes también va un profundo agradecimiento. Ahora sólo toca que cada una de las capitulares se abran a la acción del Espíritu Santo, y recojan los elementos adecuados que den respuesta a la necesidad de ser generadoras de vida, en la distancia les acompañamos con la oración.

  4. Muy buenos días, saludos a todas las capitulares, gracias por los mensajes tan importantes que estamos recibiendo, a diario elevo mis oraciones pidiendo las luces del Espíritu santo.
    Y a nuestra queridísima Madre Yvonne muchas gracias por su servicio de animación.

  5. Gracias Madre Yvonne, por tu Presencia Animadora en todo El Instituto, siempre pronta a darnos corage con la mirada de Maria, seguimos con gratitud El CG24.

  6. Le agradezco Madre por todo el impulso que nos ha dado como Insituto llegando hasta donde nos encontramos a través de las circulares que en este tiempo de Pandemia sentimos que su Palabra nos ha acompañado no dejandonos quedar en la tristeza sino invitandonos a mirar más allá, gracias hermanas Consejeras por haber vivitado y compartido la vida en cada una de nuestras comunidades, gracias por la lectura del informe Madre, la acogemos como nuestra realidad y nos motivamos para vivir siempre cada vez más y mejor más allá.

  7. Viviamo con Voi, Carissime Sorelle, questo Capitolo, accogliendo i segni della Parola nel nostro quotidiano. Preghiamo perche lo Spirito Santo ci guidi sui cammini della salvezza. Maria Ausiliatrice sia sempre con Voi! sorelle della Polonia

  8. Sono attenta ad ascoltare quanto ogni giorno ci comunicano. sono sempre lá presente con l’offerta della mia preghiera affinche ricevano tanta luce di Spirito Santo. Suor Lia Magarotto

  9. Que el Espíritu de Dios las ilumine y con su docilidad puedan descubrir las necesidades del Instituto para extender el Reino de Dios en los distintos campos que se confían.

  10. Grazie a Leí Madre Yvonne e a tutte voi sorelle del consiglio per il Vostro generoso e coraggioso servicio di animazione un Questo sexenio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.