Roma (Italia). È Suor María del Rosario García Ribas la Vicaria Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’elezione è avvenuta nella mattinata del 6 ottobre 2021. A felicitarsi con lei tutte le Capitolari e le sorelle della Comunità di Casa generalizia FMA. Un caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.

Suor María del Rosario García Ribas è nata il 22 gennaio 1961 a Siviglia (Spagna). Ha vissuto l’adolescenza e la giovinezza, prima nel suo collegio, la Scuola Salesiana Maria Ausiliatrice del quartiere Nervión della sua città, e poi come animatrice all’Oratorio, partecipando a pieno titolo a molte iniziative pastorali mentre seguiva il Corso di Laurea in Storia. A poco a poco questo clima salesiano l’ha conquistata e l’ha aiutata a scoprire la sua vocazione.

Ha emesso la prima professione il 5 agosto 1986 e da allora il Signore le ha dato la possibilità di essere una FMA felice tra le giovani e tra le suore, nella missione che le è sempre stata affidata.

Nell’anno accademico 1993-94, ha studiato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma – UPS, e dal 1994 al 2000 è stata Coordinatrice Ispettoriale della Pastorale Giovanile nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, con sede a Siviglia, di cui è stata anche Ispettrice dal 2003 al 2009.

È stata Direttrice delle case di Jerez – Maria Ausiliatrice e Siviglia – San José (Scuola Maria Ausiliatrice). Negli anni successivi ha fatto parte della comunità di Marbella (Malaga), dove è stata insegnante e ha coordinato la pastorale delle due scuole salesiane in questo paese. Un compito che ha unito alla sua responsabilità di Consigliera Ispettoriale per la Formazione. Ha partecipato attivamente come membro della commissione “Europa-Medio Oriente in cammino” dell’Istituto FMA.

Nell’agosto 2017, con l’unificazione delle quattro Ispettorie spagnole, è stata nominata Ispettrice della neonata Ispettoria Maria Ausiliatrice di Spagna, missione che ha svolto fino alla nomina, il 6 ottobre 2021, nel Capitolo Generale XXIV a Vicaria Generale.

Vive la vita come un dono, soprattutto la vita quotidiana. Le piace la parola “grazie” e tutto ciò che c’è dietro. Oggi è tutto l’Istituto FMA che le dice GRAZIE per la sua disponibilità a questo nuovo servizio che il Signore le chiede.

7 COMMENTI

  1. Querida Sor María del Rosario: reciba nuestra felicitación y alegría por haber aceptado el delicado servicio como Vicaria de nuestro Instituto. Ofrecemos nuestra oración fraterna y la encomendamos a la Sta. Virgen cuyo nombre porta.
    Hermanas de la Provincia Antillana

  2. Carissma Sr. Maria, Congratulazioni e auguri di preghiera da tutte le sorelle di INK Bangalore. Grazie mille per il suo sì. Vi assicuriamo le nostre preghiere. Che Dio ti benedica e ti guidi. Prego molto per Lei.

  3. Oggi giorno della memoria della Beata Maria Vergine de rosario, con Lei il nostro augurio Nella tua nuova missione nella congregazione. Il rosario sara per noi un luogo del incontro con la Vergine Maria alle tue intenzione. Sentici vicine!
    (Sr Georgette Musumba AFC)

  4. Carissima Sr Maria del Rosario

    Siamo felici per la sua nomina come Vicaria generale del nostro Istituto. Tutte le sorelle dell’Ispettoria “Madre di Dio” dell’Africa Occidentale si fanno vicine nella preghiera di azione di grazie a Dio. Proprio in questo mese del Rosario che ha dato il suo “Si” . La ringraziamo e l’accompagniamo con tanta preghiera. Siamo grate del lavoro che sta facendo nei cuori dei capitolari e siamo vedendo i buoni frutti. Il suo nome “Maria del Rosario” ha molto senso in questo mese dedicato alla Madonna del Rosario.
    Siamo nella gioia e auguriamo una feconda missione perché possiamo come Istituto al servizio della Chiesa essere “testimoni di un ideale di comunione fraterna” Il Signore le benedica e che Maria Ausiliatrice l’accompagni nel quotidiano perché il vino buono di Cana si riversi sull’Istituto, la Chiesa e soprattutto sui giovani.
    Auguri sinceri !

  5. Tout est grâce dans la vie de l’homme, Que le Seigneur Lui-même qui vous appel à nouveau pour cette charge, vous donnera les moyens pour l’accomplir. Merci oui.

  6. Anche a te, sr. Maria del Rosario, la mia partecipazione ad accoglierti come Vicaria nel nostro Istituto.
    A te, il fraterno augurio di generoso contributo all’animazione dell’Istituto e al nostro accompagnamento vocazionale-missionario insieme a Madre Chiara, le altre sorelle consigliere, con la ricchezza del contributo carismatico trasmesso dall’inizio con la testimonianza attuale dell’amata Madre Yvonne

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.