Alla scuola di Don Bosco

Roma (Italia). Sono iniziate ufficialmente il 10 gennaio le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana presso la Casa di Valdocco, Torino. Più di 350 i partecipanti provenienti da tutto il mondo per rappresentare i gruppi della Famiglia Salesiana presente in tutti i continenti.

La Seconda giornata di lavori e riflessione per i partecipanti alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana è incominciata con la preghiera delle lodi animata dalla Comunità Contemplativa Maria di Nazareth, e dal coro dei Novizi di Pinerolo.

Don Aldo Giraudo, SDB, docente di Storia Salesiana presso l’Università Pontificia Salesiana, ha presentato il tema La santità alla scuola di don Bosco. “Don Bosco era convinto che lo stare molto allegri fosse frutto della grazia divina che inonda e plasma il cuore e la mente di chi si decide a mettere Dio al centro della propria vita, nel dono radicale di sé, animato dalla carità, per cui non solo si preoccupa di evitare ogni minimo peccato, ma è vigilante e attivo nel discernere e compiere sempre la divina volontà e nell’adempiere con amore tutti i propri doveri quotidiani”. Partendo dalla vita del Santo ha elencato i segreti che ha lasciato in eredità: il desiderio di “Darsi a Dio”, la possibilità per tutti di farsi santi, il cammino di ascesi personale e apostolico, il vivere alla presenza di Dio.

Alla scuola di Don Bosco

Nella presentazione dell’Esperienza di Educare ed accompagnare nel cammino della santità dei salesiani di Croazia, don Damir Stojic, SDB, ha condiviso un’esperienza pastorale concreta rivolta ai giovani universitari che incarna uno dei diversi modi di rendere attuale l’essere Buoni Cristiani e Onesti Cittadini di San Giovanni Bosco.

La Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Rettor Maggiore. Don Eusebio Muñoz ha tenuto l’omelia, invitando a curare la fede, l’amicizia con Dio e a vivere il Vangelo.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dei luoghi della santità tra Valdocco, il Cottolengo, l’Oratorio della Marchesa Barolo e le vie d’intorno, un vero e proprio itinerario non solo cittadino ma spirituale per poter, con l’animo dei pellegrini, entrare nei segreti delle storie di santità che ci hanno preceduto.

Dopo il pellegrinaggio, don Pierluigi Cameroni, Postulatore della Famiglia Salesiana, ha presentato la Santità nel carisma salesiano ripercorrendo la vita e la spiritualità dei Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio della Famiglia Salesiana.

A conclusione della giornata il Gruppo ADMA ha animato l’Adorazione Eucaristica e il Rosario meditato sul sogno delle due colonne “Eucaristia e Maria”.

GSFS 2019

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.