Brasile. Il 23 aprile 2021 si è svolto il Webinar nazionale della Rete Salesiana Brasile per l’Azione Sociale (RSB-Social) sul tema “La nostra identità e i nostri impegni”. All’incontro online hanno partecipato più di 350 persone, tra dirigenti ed educatori delle opere sociali salesiane, scuole e gruppi della Famiglia Salesiana del Brasile.

Il Webinar aveva l’obiettivo di presentare i Quaderni sull’Identità organizzativa della Rete Salesiana Brasile nella sua dimensione sociale e sugli impegni fondamentali che devono essere assunti collettivamente da tutti i membri della RSB-Social, e generare riflessioni sui fondamenti carismatici e sulle attività realizzate nelle Comunità educativo-pastorali salesiane in tutto il Brasile.

All’incontro erano presenti i Formatori e gli autori che hanno collaborato alla produzione dei Quaderni e alla stesura degli impegni fondamentali. Attraverso presentazioni e pannelli, hanno offerto una panoramica dei contenuti, dei significati e delle implicanze degli strumenti messi a disposizione per l’azione sociale della Rete.

I Quaderni sono una raccolta di sussidi creati con l’obiettivo di offrire una metodologia comune per un’azione sinergica delle Opere e delle Presenze della RSB-Social. Nel rispetto della diversità e particolarità di ciascuna, i Quaderni forniscono una riflessione e un orientamento sugli elementi del Quadro di Riferimento comune.

Si tratta di strumenti pratici, offrono una base per lo svolgimento dei processi formativi, indirizzano ad un’azione rinnovata basata sull’interazione con il territorio e sulla riformulazione della propria offerta educativa verso bambini, adolescenti, giovani e famiglie. “Identità e impegno: due parole che rafforzano l’azione sociale in rete” ha detto suor Silvia Aparecida da Silva, Direttrice Esecutiva della RSB-Social.

Alcuni partecipanti hanno evidenziato:

“I Quaderni richiedono maturità e crescita spirituale e umana per affrontare le sfide verso una visione e azioni comuni”.

“Nel tempo in cui viviamo, è importante risvegliare in noi il carisma salesiano, per non perdere la speranza in un futuro migliore per i nostri figli e adolescenti”.

 “Lo studio dell’identità carismatica è fondamentale per noi educatori sociali, per rafforzare il senso di appartenenza alla missione educativa”.

Al termine dell’evento, sono state proposte le date, a partire da giugno 2021, di seminari virtuali per approfondire le riflessioni sui Quaderni.

RSB-Social è una rete educativo-pastorale per l’articolazione, la promozione e il rafforzamento dell’azione sociale salesiana in Brasile. Promuove lo sviluppo integrale delle nuove generazioni e il superamento delle diverse forme di povertà ed esclusione sociale, facendo riferimento alle virtù cristiane e al carisma salesiano per sostenere bambini, adolescenti e giovani nelle loro scelte fondamentali di vita e nella società.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.