San Paolo (Brasile). Il 12 e 15 settembre 2023, l’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP) ha organizzato il 1° Click formativo, una formazione online rivolta alle Direttrici delle Comunità, alle Figlie di Maria Ausiliatrice e ai laici responsabili della Comunicazione delle diverse presenze.

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di riflettere e confrontarsi riguardo alla documentazione fotografica, alla realizzazione e all’archiviazione delle fotografie, al fine di documentare e custodire la storia carismatica ed educativa delle Comunità dell’Ispettoria BAP.

Il 12 settembre, l’incontro è stato dedicato alle Direttrici, coloro che hanno il compito di coordinare e accompagnare la vita della Comunità FMA. Anche altre FMA interessate al tema hanno avuto l’opportunità di partecipare e riflettere sulla proposta, nata da un’iniziativa sinodale tra la Comunicazione e la Segreteria ispettoriale. 

Il 15 settembre è stata la volta dei/delle responsabili della Comunicazione delle diverse opere, per lo più laici/laiche, che quotidianamente documentano la storia locale e hanno il prezioso compito di portare avanti, insieme alle FMA, il Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

L’incontro, coordinato da suor Gisele Coelho, Segretaria ispettoriale, e suor Maike Loes, Coordinatrice di Comunicazione, è iniziato con la “Preghiera del fotografo”, invocando la protezione di Santa Veronica, patrona dei fotografi.

Suor Gisele ha condiviso una riflessione sull’importanza dei documenti fotografici, riportando alcune curiosità dell’archivio ispettoriale. Ha sottolineato poi alcune differenze tra i documenti fotografici del passato e quelli del presente, non solo in termini di qualità, ma soprattutto per quanto riguarda l’attenzione che le FMA dei primi tempi dedicavano agli archivi e alla memoria storica.

Successivamente suor Maike ha presentato suggerimenti sulla tecnica fotografica, sottolineando che lo scopo dell’incontro non era quello di insegnare a scattare foto, ma che concretamente è necessaria una certa cura, per avere immagini di buona qualità. Ha usato come parola chiave l’”intenzionalità” nell’arte di “scrivere con la luce”. In altre parole, bisogna essere consapevoli di ciò che si fa: sapere cosa e perché si vuole fotografare.

In qualità di Segretaria ispettoriale, suor Gisele ha condiviso con i/le partecipanti le linee guida per la conservazione delle fotografie, secondo quanto richiesto dalla Segreteria Generale dell’Istituto FMA, nonché il formato delle didascalie e il tipo di foto da conservare nell’archivio fotografico locale, ispettoriale e generale.

Le Animatrici di Comunità hanno potuto fare un esercizio pratico, analizzando una foto proposta dalle coordinatrici dell’incontro e costruendo insieme la didascalia. Per  il gruppo dei Comunicatori, ogni partecipante aveva scelto in anticipo una fotografia della presenza in cui lavora, l’ha analizzata individualmente, seguendo le indicazioni fornite e ha costruito la didascalia.

Al termine dell’incontro, Daniela e Paula, rispettivamente in rappresentanza di una Scuola e di un’Opera Sociale, hanno presentato la foto scelta e la relativa didascalia, affinché gli altri potessero valutare il loro lavoro. Il resto del gruppo ha inviato l’attività completata alle coordinatrici che daranno un feedback personalizzato, approfondendo le linee guida e rispondendo a eventuali dubbi o domande dei/delle partecipanti.

Il 2° Click Formativo si svolgerà il 17 ottobre per i Comunicatori BAP e il 10 novembre per le Animatrici di Comunità, sul tema: fotografie e archiviazione digitale.

Fonte: salesianas.org.br

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.