(India). Dal 4 al 7 novembre 2020, in preparazione al Centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in India (1922 – 2022), la Conferenza Interispettoriale indiana (PCI) ha proposto alle FMA un Webinar dal titolo: “Ringiovanire la Pedagogia Salesiana”.

La Presidente PCI, suor Margaret Amalanathan, ha introdotto il tema ricordando la consegna per l’anno 2020-2021 in vista del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA, “A te le affido” e citando l’espressione di Jean Duvallet, collaboratore dell’Abbé Pierre, che si rivolge ai giovani salesiani: “Voi avete opere, collegi, oratori per giovani, ma non avete che un solo tesoro: la pedagogia di Don Bosco”.

Nel discorso di apertura, suor Lucy Rose Ozhukayil, Consigliera Visitatrice, ha sintetizzato la pedagogia di Papa Francesco nelle parole libertà, responsabilità e amore, mettendo l’accento sulla frase di San Francesco di Sales: “la buona educazione è già mezza santità”. Suor Nirmala Mummadi, dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (INK), ha affrontato il tema: “Il Sistema preventivo di Don Bosco”, sottolineando che Ragione, Religione e Amorevolezza modellano l’animo del giovane e lo aprono alla chiamata di Dio.

Suor Celine Jacob, Ispettrice di Bangalore (INK), ha presentato Santa Maria Domenica Mazzarello nelle quattro tappe di maturazione della vita cristiana e consacrata. La relatrice del secondo giorno, Suor Sahaya Sangitha Rani (INK), ha approfondito la Pedagogia Salesiana delle origini, nell’esperienza di Santa Maria Mazzarello e dalle prime suore di Mornese e Nizza. Suor Elizabeth George, Ispettrice dell’Ispettoria di Shillong (INS), ha riflettuto su come la pedagogia di Don Bosco fosse la sintesi del suo pensiero e delle sue esperienze, concretizzatesi nella sua azione pastorale, prassi attuale per affrontare il tempo odierno di crisisistema.

L’Ispettrice di Calcutta (INC), Suor Rose Ezarath, ha introdotto la terza giornata con l’eredità pedagogica lasciata da Don Bosco ai suoi figli/e: “Per rispondere ai bisogni profondi dei giovani in questa pandemia, dobbiamo essere FMA secondo il Cuore di Gesù, il Buon Pastore”. Suor Rita Dora Thomas, Ispettrice di Bombay (INB), ha invitato le partecipanti a costruire una relazione educativa con i giovani immersi nella realtà complessa e frammentata di oggi: “I giovani hanno bisogno di basi solide e di sostegno da parte degli educatori, per costruirsi come persone e valorizzare le proprie capacità”. La relatrice, suor Lily Perumpettikunnel (INC), ha presentato le vicende storiche di Don Rua sulla scia degli insegnamenti pedagogici di Don Bosco. Don Rua è stato “il più fedele, il più umile e il più valoroso dei figli di Don Bosco” sotto tre aspetti: il carisma, l’amorevolezza con ragazzi e confratelli, la paternità nei confronti delle FMA.

Il 7 novembre 2020, dopo la presentazione delle iniziative del Centenario, a cura della Presidente del Comitato per il Centenario, è intervenuta suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile, che ha condiviso la rilettura delle Nozze di Cana in prospettiva educativa. Suor Runita ha ricordato gli elementi della Spiritualità Salesiana che non devono mancare negli ambienti FMA: gioia e ottimismo; amicizia con Gesù e Maria; servizio responsabile e comunione. Suor Stella Potteparambil, la relatrice, ha ripreso le Circolari di Madre Ersilia Canta, sesta Superiora Generale dell’Istituto, sulla spiritualità del Sistema Preventivo. Madre Ersilia ha voluto che le FMA si impegnassero nello studio vitale e nell’assimilazione del SP, come risposta educativa alle diverse situazioni.

Il Webinar, organizzato da suor Sahaya Sangitha Rani (INK) e da suor Stella Potteparambil (INC), coordinatrici del “Comitato per il rinnovamento” del Centenario, è stato seguito da circa 600 FMA delle sette Ispettorie dell’India. Le partecipanti hanno avuto lo spazio per la condivisione e le domande e le Ispettorie si sono alternate per i momenti di preghiera introduttivi. Nel concludere, la Presidente PCI ha ringraziato coloro che hanno contribuito al coordinamento e alla gestione della piattaforma virtuale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.