(Myanmar). Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità San Giovanni Bosco di Hlaing Thar Yar, in Myanmar, dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), in questo difficile momento causato dalla pandemia di Covid-19, hanno messo in campo numerose iniziative in soccorso alla popolazione bisognosa, come la visita ai rifugiati e l’aiuto alle famiglie povere attraverso la  distribuzione di generi alimentari, il rifornimento di acqua potabile e la prevenzione al Coronavirus.

Una nuova iniziativa è la coltivazione ad orto di un terreno vicino alla Casa, per l’auto-sostentamento della Comunità e la condivisione dei prodotti con i bambini e le famiglie che vivono in una baraccopoli.

I bambini dell’oratorio, con gioia e generosità, hanno aiutato le FMA a preparare un terreno fertile, a seminare a tempo opportuno, a raccogliere i prodotti: cetrioli, fagioli, menta, zucche, melanzane, banane e altre verdure nutrienti. Insieme alle suore, raccolgono le verdure e le preparano per la distribuzione alle famiglie povere.

Durante la distribuzione, le suore restano colpite dalle parole di riconoscenza dei poveri, per lo più buddisti:

“Care suore, siete come le nostre madri. Vi ricordate sempre per noi, trovate vari modi per dare risposta ai nostri bisogni e condividete con noi tutto ciò che avete. Grazie per il vostro amore e la vostra cura, attraverso i quali sentiamo la benedizione di Dio”.

Le verdure vengono condivise anche con il Seminario Maggiore di San Giuseppe di Yangon. che ospita circa trecento persone tornate dall’estero, che stanno trascorrendo il periodo di quarantena.

Le FMA lasciano che i bambini poveri con le loro famiglie vengano a raccogliere le verdure dal loro terreno e sperimentano che, quanto più viene condiviso, il raccolto aumenta.

Orto Myanmar - CMY

5 COMMENTI

  1. W le mie consorelle impegnate nel lavoro per una costruzione di un orto solidale. Che bella iniziativa! soprattutto perchè finalizzata ai più poveri e alla valorizzazione della terra. D. Bosco e M. Mazzarello grandi nell’arte della coltivazione della terra, vi sorridono dal paradiso e si complimentano con l’ inventiva delle figlie.

  2. I am reading now such a wonderful news. I hope and pray that you can continue such wonderful initiative. God bless your work and fill you with joy

  3. Congratulations to our dear Sisters of Myanmar. You are truly great living literally the encyclical “Fratelli Tutti” even before it came into being…. The Institute is proud of you!
    Sr. Lily P fma

  4. What a wonderful initiative. It gives me great joy to read about it.
    Sending affection and blessings from Ireland
    Sr. Kathleen Tayor

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.