Limerick (Irlanda). Il 20 agosto 2024, in occasione della Settimana del Patrimonio – dal 17 al 25 agosto, in cui si celebra il patrimonio culturale, architettonico e naturale dell’Irlanda – e in prossimità dell’inizio del Tempo del Creato, il Gruppo di Cosmologia delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora Regina d’Irlanda (IRL), in collaborazione con il Gruppo Laudato Si’ della Diocesi di Limerick, ha organizzato l’evento “Connessioni con natura e benessere”. Il titolo era ispirato al tema della Settimana del Patrimonio 2024: “Connessioni, percorsi e reti”.
L’evento consisteva in una passeggiata meditativa, accompagnati da brani musicali e testi poetici, lungo un sentiero attraverso il parco del Little Company of Mary Care Centre, conclusasi nella parrocchia dei Salesiani di Don Bosco di Castletroy, Limerick. I/le partecipanti hanno potuto ammirare la bellezza degli alberi e la diversità delle specie, cogliendo la relazione della natura con la cura e il benessere.
Il Gruppo Cosmologico delle Suore Salesiane in Irlanda da diversi anni si propone di sensibilizzare l’Ispettoria sulla realtà della “casa comune”, attraverso seminari e notizie nelle newsletter ispettoriali, per informare e richiamare l’attenzionea sulle questioni climatiche attuali. Istituito nel 2008, era inizialmente composto da sole FMA, mentre dal 1° febbraio 2017 ha incluso laici e membri di altre comunità religiose. Il Gruppo si è sviluppato in particolare a Limerick, dove ci sono sei Comunità FMA e due Comunità SDB.
Nel corso degli anni, si è creata una partnership positiva con il Gruppo diocesano Laudato Si’ di Limerick favorendo un’ampia condivisione di idee e risorse, a beneficio della Diocesi e dei numerosi partecipanti impegnati nei vari eventi. Tre FMA – suor Teresa Devine, suor Betty Baker e suor Brid Shanahan – animano attivamente il gruppo, insieme ad altri religiosi/e e laici. La pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco è stata come un urgente campanello d’allarme, sollecitando l’impegno nei confronti dell’ambiente e a crescere, nella vita quotidiana, in uno spirito affine all’ecologia integrale.
Durante la passeggiata, alcuni/e partecipanti hanno avvertito una profonda sintonia con le parole della poetessa Mary Oliver, tratte dalla sua poesia “When I am among the Trees” (Quando sono tra gli alberi), letta lungo il cammino:
… Intorno a me gli alberi si agitano nelle loro foglie / e invitano: “Rimani un po’”. / La luce fluisce dai loro rami. / E richiamano ancora: “È semplice”, dicono, / “e anche voi siete venuti / nel mondo per fare questo, per andare tranquillamente, per essere riempiti / di luce e brillare.
“Camminando soavemente sulla terra, ascoltiamo il suo grido e il grido dei poveri tutt’intorno a noi”, ha commentato una FMA.