Roma (Italia). Il 26 settembre 2020 si è tenuto il primo (di 4) webinar per le Presidenti e Delegate di Federazione e Unioni delle Exallieve/i delle FMA d’Italia.

L’obiettivo dei webinar è di offrire, alle exallieve/i e delegate, opportunità formative per affrontare il processo di cambiamento e trasformazione che caratterizzerà la nuova configurazione dell’Associazione delle/i Exallieve/i in Italia.

Il primo intervento è stato affidato alla Dott.sa Luciana Negri, Sociologa e Dirigente dei servizi sociali, che ha trattato il tema: Il lavoro di rete quale processo partecipativo per la coesione sociale.

La relatrice ha spiegato che il lavoro di rete rappresenta, per l’Associazione, l’occasione di sviluppo territoriale attraverso la sussidiarietà, l’integrazione, la partecipazione, la coprogettazione, per passare da un intervento mirato a singole categorie, ad un intervento inteso come promozione del benessere riferito alle persone e alle famiglie intese nella loro globalità. È il sistema misto pubblico e privato sociale, che deve impegnarsi per la coesione sociale e per l’inclusione, passando dall’accettazione della diversità e delle fragilità.

Il secondo è tenuto da Don Pascual Chávez Villanueva che ha trattato il tema: “Insieme”. Cammino di speranza e di futuro. Ha detto che la Chiesa parla di ‘sinodalità’ per indicare un cammino che si è chiamati a fare insieme, secondo la prassi vissuta da Don Bosco e che è urgente per formare comunità al servizio dell’educazione, coinvolgendo tutti coloro che sono interessati alla missione: genitori, educatori, professori, titolari delle istituzioni, giovani, personale di servizio, etc. nella certezza che, per garantire il successo educativo, è necessaria la comunione di tutte le persone coinvolte nell’evento educativo, condividendo un progetto.

Il giorno 21 settembre, in risposta alla possibilità offerta dalla riforma del “Terzo Settore” è stato costituito, presso uno studio notarile in Roma, l’Ente Italiano che unisce le 21 Federazioni assumendo la forma giuridica di Associazione di Promozione sociale (APS) e la denominazione di Associazione Mornese (APS), laici-exallieve/ in rete con le FMA nel mondo.

Attualmente, in attesa dell’iscrizione nel Registro unico del Terzo Settore l’operatività verrà svolta attraverso l’Associazione Non Uno di Meno ONLUS che da subito ha assunto la denominazione Associazione Mornese (APS), laici-exallieve/i in rete con le FMA nel mondo.

La denominazione “MORNESE” richiama le radici dell’Istituto delle FMA e, in questo particolare momento storico, il coraggio di Maria Mazzarello, donna laica fortemente impegnata nella situazione di Mornese in un tempo di crisi sanitaria. Al fine di dare un respiro più ampio all’Associazione si è reso possibile l’inserimento di laici /e che all’interno ed all’esterno delle Opere delle FMA si sentono chiamati a dare una risposta alle emergenze educative, sociali, economiche e religiose che sfidano questo tempo.

In rappresentanza dell’Istituto delle FMA erano presenti all’Atto Notarile la Consigliera per la Famiglia Salesiana, Suor Maria Luisa Miranda e la Delegata Mondiale dell’Associazione Exallieve/i FMA Suor Gabriela Patiño. A rappresentare l’Associazione Exallieve/i FMA, la Presidente Confederale sig.ra Maria Maghini e la sig.ra Anna Musso come Presidente dell’ONLUS. A motivo delle restrizioni di assembramento del COVID, le 21 Presidenti delle Federazione italiane sono state rappresentate per Delega dalle poche exallieve che potevano essere presenti all’atto.

Lettera della Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.