Dili (Timor Est). Il 21 gennaio 2023, diversi membri della Famiglia Salesiana di Dili –alunni/e delle Scuole gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (TIN) e dai Salesiani di Don Bosco, Exallievi/e, giovani delle case di formazione FMA ed SDB, e persone di buona volontà – si sono riunite in un clima di gioia e di solidarietà con attività di pulizia della città di Dili a partire dai propri quartieri.

Dom Bosco hadomi ambiente” – “Don Bosco ama l’ambiente” – è il nome dell’iniziativa promossa dagli Exallievi di Don Bosco di Timor Est con l’obiettivo di prepararsi a celebrare, il 31 gennaio, la Festa di Don Bosco padre, insegnante e amico della gioventù, con un segno visibile sul territorio.

Ogni Comunità e Gruppo della FS ha ricevuto la programmazione dalla Commissione Organizzativa, che ha suddiviso i gruppi in base alle aree geografiche: spiagge, strade, aree verdi.. Le attività di pulizia dell’ambiente vengono realizzate per dare un contributo nel ridurre il riscaldamento globale, che giorno dopo giorno minaccia la casa comune, e per risvegliare nelle persone il desiderio di contribuire a un futuro migliore.

Queste attività sono inoltre a sostegno delle iniziative di Don Bosco Green Alliance Movement International, una piattaforma internazionale lanciata nel 2018 dalle Istituzioni della Famiglia Salesiana che contribuiscono all’azione, al pensiero e alla politica ambientale globale, attraverso lo scambio di idee e la partecipazione a campagne, testimoniando l’”Amore per il Creato”.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice di Dili, insieme alle Postulanti, alle Novizie e alle ragazze del collegio, hanno partecipato tutte insieme, in modo che l’iniziativa della Famiglia Salesiana costituisse una testimonianza per tutti i cittadini che, in particolare a Dili, non sono stati sensibilizzati all’impegno ecologico, cosicché la città appare sporca e disordinata.

L’iniziativa “Don Bosco ama l’ambiente” è stata realizzata con successo anche grazie sostegno delle autorità nazionale e locale di Dili e della polizia nazionale di Timor Est. I partecipanti hanno potuto, così, vivere una giornata insieme dimostrando, da “buoni cristiani e onesti cittadini”, come voleva Don Bosco, l’amore e la cura per la casa comune.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.